Informativa sulla protezione dei dati

La presente «Informativa sulla protezione dei dati» vi informa sul modo in cui noi, la Avesco AG, 4900 Langenthal (di seguito detta «Avesco AG» o «noi»), raccogliamo, trattiamo, inoltriamo, salviamo, conserviamo, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati personali (di seguito detti «dati») in relazione alle attività di trattamento di seguito descritte, nonché sui soggetti ai quali vi potete rivolgere per eventuali chiarimenti. Il nostro trattamento dei dati concerne:

     la vostra candidatura o candidatura spontanea

     il vostro abbonamento alla job mail

Ci riserviamo di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione in materia di protezione dei dati e di adeguare i nostri metodi di trattamento. Si applica la versione di volta in volta attuale e visualizzabile all’indirizzohttps://applv.refline.ch/341973/privacy.html.

Ci impegniamo a trattare i vostri dati in modo responsabile. Consideriamo pertanto ovvio trattare i vostri dati in conformità alle leggi in materia di protezione dei dati in vigore in Svizzera ed, eventualmente, nell’Unione Europea.

1.           La vostra candidatura o candidatura spontanea

Utilizzando la maschera per l’invio di candidature, ci mettete a disposizione i dati richiesti nella maschera, nonché la relativa documentazione da voi caricata per candidarvi a un posto di lavoro. Così facendo, garantite che i dati forniti siano veritieri, corretti e aggiornati. I vostri dati vengono salvati nel tool per la gestione delle candidature del nostro partner informatico Refline AG e vengono analizzati, trattati e inoltrati internamente con riferimento alla vostra candidatura. Vi informiamo inoltre che, nei limiti previsti dalla legge, possiamo eventualmente integrare il vostro profilo con vostri dati accessibili pubblicamente e tratti da social media come Xing e LinkedIn, al fine di ottenere un quadro il più completo possibile delle vostre competenze ed esperienze professionali. I dati possono essere trattati anche per scopi statistici (ad es. reporting). In tale contesto, non è possibile risalire a voi personalmente.

Nel caso di una candidatura spontanea, vi contatteremo qualora presso di noi sia disponibile un posto di lavoro adatto a voi.

I candidati minorenni dichiarano espressamente che inviano la propria candidatura esclusivamente con il consenso del rappresentante legale.

2.           Il vostro abbonamento alla job mail

Abbonandovi alla job mail, accettate che vi inviamo per e-mail informazioni sui posti di lavoro vacanti. Al momento dell’iscrizione alla job mail, i dati che inserite nella maschera ci vengono trasmessi e vengono salvati presso di noi. L’invio della job mail avviene tramite il nostro partner informatico Refline AG. L’iscrizione alla job mail avviene mediante una cosiddetta procedura di «double opt-in». Per evitare abusi, dopo la vostra registrazione vi invieremo un’e-mail nella quale vi preghiamo di confermare la vostra iscrizione. Al fine di poter attestare il processo secondo quanto previsto dalla legge, la vostra iscrizione verrà protocollata. Potete revocare il consenso al ricevimento della job mail in qualsiasi momento. In calce a ogni job mail è presente un link per la revoca.

3.           Durata di conservazione

Trattiamo i vostri dati solo per il tempo necessario nell’ambito del nostro interesse preponderante o per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge. In caso di assunzione, i vostri dati verranno trasferiti nel dossier personale. Altrimenti, per le candidature non prese in considerazione, verranno in linea di principio cancellati o resi anonimi dopo un periodo di 6 mesi oppure dopo la revoca del vostro consenso. Vi preghiamo di prendere atto del fatto che, secondo la legge, determinati dati devono essere conservati per un determinato periodo. Noi li utilizziamo solo per l’adempimento di obblighi di legge.

4.        Trasmissione dei dati a terzi

Trasmetteremo i vostri dati a terzi, nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla protezione dei dati, solo se vi siamo tenuti per legge, per ordine di un tribunale o sulla base di norme ufficiali, qualora la trasmissione sia necessaria per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali oppure per la gestione di contratti e attività commerciali o sulla base del vostro consenso.

Tali terzi comprendono i nostri responsabili del trattamento, in particolare la Refline AG di Baar, in qualità di nostro partner informatico e provider IT. Tali fornitori di servizi hanno sede in Svizzera.

Qualora utilizziate l’opzione facoltativa di presentare la vostra candidatura o candidatura spontanea tramite la modalità «one click», i dati del vostro curriculum vitae verranno letti in modo automatizzato e inseriti in campi prestrutturati. La lettura dei dati avviene con l’ausilio di un’analisi semantica e dell’intelligenza artificiale. A tale scopo utilizziamo un servizio del nostro partner Textkernel BV (certificato ISO 27001, con sede centrale nei Paesi Bassi e server ubicati nell’Unione Europea). Il curriculum vitae verrà inviato automaticamente dal nostro partner informatico Refline AG sotto forma di «HTTP Post data request» al sistema della Textkernel BV, dove verrà letto, rispedito e cancellato automaticamente. L’utilizzo di questa opzione è facoltativo e, utilizzandola, date il vostro consenso a questo tipo di trattamento. Il modulo di candidatura può essere compilato in qualsiasi momento anche manualmente, in modo che i vostri dati non escano dalla Svizzera.

Se il livello di protezione dei dati in una nazione è ritenuto inadeguato secondo gli standard svizzeri, garantiamo un’adeguata protezione dei dati adottando garanzie idonee, a meno che non sussista ai sensi di legge una fattispecie eccezionale.

5.        Sicurezza dei dati e riservatezza

Noi, come pure i nostri responsabili del trattamento, adottiamo sui nostri sistemi misure tecniche e organizzative atte a proteggere i vostri dati da perdite, cancellazioni, modifiche e accessi di terzi non autorizzati, nonché a garantirne la disponibilità. Le misure di sicurezza vengono adeguate costantemente in base all’evoluzione tecnologica. I dati vengono trasmessi con cifratura SSL. Non è tuttavia possibile garantire una protezione assoluta. Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati internamente all’azienda. I nostri collaboratori e i responsabili del trattamento da noi incaricati sono tenuti al rispetto dell’obbligo di segretezza e delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

I dati che voi ci comunicate vengono trattati con riservatezza ed è consentito accedervi solo per quanto necessario. Con riferimento a una candidatura concreta, presso di noi possono visualizzare i dati da voi comunicati esclusivamente persone coinvolte nell'assegnazione del posto di lavoro. Hanno accesso ai dati da voi comunicati in particolare il nostro reparto HR nonché il superiore responsabile della selezione. Per quanto concerne le candidature spontanee, possono prenderne visione in particolare i nostri addetti del reparto HR. Solo quando una candidatura di questo tipo arriva alla fase di selezione finale per un posto concreto, viene concesso al superiore in questione di prendere visione dei dati da voi comunicati.

In assenza di vostre comunicazioni in altro senso, ci riserviamo il diritto di accettare e valutare la vostra candidatura concreta anche per altri posti di lavoro adatti.

Solo in casi eccezionali hanno accesso ai dati da voi comunicati anche i collaboratori del nostro partner informatico coinvolto per scopi di supporto tecnico.

I vostri dati non vengono in nessun caso trasmessi ad altre aziende o persone oppure utilizzati per altri scopi.

6.        I vostri diritti riguardo ai vostri dati

Avete in particolare il diritto di ottenere informazioni, nonché di revocare il vostro consenso in relazione alla job

mail. I vostri diritti non hanno tuttavia valore assoluto. Ci riserviamo il diritto di far valere da parte nostra le limitazioni previste dalla legge.

Mediante una richiesta di informazioni potete chiedere nel dettaglio quali vostri dati sono oggetto di trattamento presso di noi. A tale scopo vi preghiamo di inviarci, unitamente alla richiesta, un vostro documento di identità atto a identificarvi. Ci riserviamo espressamente il diritto di richiedere eventualmente ulteriori informazioni. Vi preghiamo di contattarci all’indirizzo sottoindicato.

7.         Responsabile e contatti

Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è la Avesco AG, Hasenmattstrasse 2,

4900 Langenthal. Ci potete contattare anche al numero di telefono 062 915 80 49 o all’indirizzo e-mailjobs@avesco.ch.

8.        Esclusione di responsabilità, diritto applicabile, foro competente

L’inserimento di dati da parte vostra avviene sotto la vostra responsabilità e a vostro rischio. Nei limiti consentiti dalla legge, escludiamo qualsiasi responsabilità da parte nostra.

 Si applica il diritto materiale svizzero, con esclusione delle disposizioni in materia di collisione del diritto internazionale privato (DIP). Foro competente è la sede del responsabile.