Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.
L'assicurazione per l'invalidità (AI) è un’assicurazione sociale, obbligatoria a livello nazionale,che sostiene le persone invalide o minacciate da invalidità mediante provvedimenti d'integrazione,per permettere loro di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento.Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).
Mansioni
- Supportare le persone con limitazioni di salute nel mantenimento del posto di lavoro o nella ricerca di un posto
- Condurre colloqui con le persone invalide, con i partner e con i datori di lavoro
- Preparare analisi della situazione, dei problemi e delle risorse
- Pianificare l'integrazione ed elaborare l'assegnazione o il rifiuto delle prestazioni
- Gestire i dossier per l'integrazione
- Accompagnare le persone invalide e coordinare tutte le parti interessate
- Svolgere servizio esterno nel Cantone dei Grigioni
Profilo richiesto
- Personalità inclusiva con esperienza nell’integrazione professionale o nel settore delleassicurazioni sociali
- Formazione conclusa in coaching/case management (costituisce un titolo preferenziale)
- Conoscenze in campo medico(costituiscono un titolo preferenziale)
- Resistente allo stress, abilenelle trattative, efficiente, orientato/a alla clientela e agli obiettivi
- Ottima padronanza orale e scritta delle lingue cantonali
- Buone conoscenze informatiche
- Approccio aperto, comunicativo e costruttivo nel lavoro di squadra
- Licenza di condurre e veicolo proprio per l'attività di servizio esterno
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.