Viceresponsabile per il team del servizio di accertamento dell'ufficio AI
Volume d'impiego: 80% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Mansioni

In veste di collaboratrice/tore del servizio di accertamento sarà competente per l'evasione amministrativa autonoma e conforme alla legge dell'intero processo relativo alle domande di assegno per grandi invalidi (dell'AI per adulti e minori, verso l'AVS) e al contributo per l'assistenza. Nel suo ruolo di specialista in materia di accertamenti renderà inoltre visita alle persone assicurate e svolgerà colloqui per esaminare il loro diritto individuale alla prestazione assicurativa. Redigerà dei rapporti che fungeranno da base essenziale per diverse procedure decisionali dell'Ufficio AI. Questa attività comporta uno scambio interdisciplinare con uffici interni ed esterni. Nella sua funzione di supplente aiuterà la responsabile del team a svolgere compiti dirigenziali a livello tecnico, amministrativo e di gestione del personale.

Profilo richiesto

Ha concluso una formazione di base nel settore medico (ad es. operatrice/tore sociosanitaria/o AFC, infermiera/e SSS, assistente di studio medico). Dispone inoltre di esperienza professionale pluriennale e ha concluso la formazione di specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale o è disposta/o a seguire il relativo perfezionamento professionale. Ci rivolgiamo a una persona comunicativa, responsabile e cooperativa, alla quale piace essere a contatto con le persone. È in grado di esprimersi molto bene in tedesco oralmente e per iscritto. Nel caso ideale dispone di buone conoscenze orali e scritte di italiano. Inoltre, ha dimestichezza con le procedure amministrative, con processi di gestione della qualità e dispone di buone conoscenze informatiche. Per l'attività nel servizio esterno è in possesso di una licenza di condurre della categoria B e di un'automobile.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
Erika Brasser, Responsabile del team Servizio di accertamento, è volentieri a disposizione al numero + 41 81 257 43 34 per rispondere a domande specifiche relative alla sfera di attività.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Andrea Rohner, Responsabile del personale, al numero: + 41 81 257 41 32.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.