In questa funzione calcolerà il diritto a prestazioni complementari all'AVS/AI e deciderà in merito. Provvederà affinché le persone assicurate presso il nostro istituto ricevano tempestivamente le prestazioni in denaro che spettano loro di modo che sia garantito il loro sostentamento.
In un team di 12 collaboratrici e collaboratori si occuperà di valutare prime richieste, elaborare verifiche periodiche del diritto alle prestazioni e di adeguare i casi attivi in base a eventuali mutazioni. L'attività fondamentale in questo impiego qualificato e impegnativo sarà svolgere vasti accertamenti della situazione finanziaria e familiare delle e dei richiedenti. La capacità di spiegare fattispecie complesse in un linguaggio semplice è particolarmente importante quando si tratta di fornire informazioni via telefono, per iscritto e di persona a persone assicurate e alle persone che le rappresentano. Nel quadro della sua interessante attività avrà anche frequenti contatti con diversi uffici, altre istituzioni pubbliche e agenzie AVS.
Ha concluso una formazione di base commerciale e può contare su alcuni anni di esperienza professionale maturati nell'ambito delle assicurazioni sociali, fiduciario, fiscale o nell'amministrazione pubblica. Ha dimestichezza nell'applicare disposizioni legislative e istruzioni e riconosce correlazioni specifiche complesse. Le sue buone conoscenze informatiche le saranno utili per inserirsi in questa funzione. È disposta/o a seguire dei perfezionamenti professionali da svolgere parallelamente all'attività professionale per affrontare le nostre sfide future e promuovere il suo sviluppo personale. È una persona motivata, che si distingue per impegno, flessibilità e resistenza allo stress ed è abituata ad agire in modo responsabile. Rappresenta i nostri valori occupandosi delle esigenze e delle richieste delle nostre e dei nostri utenti in modo umano e a misura di utente e fornendo un servizio impeccabile.