Specialista per il team Prestazioni complementari
Volume d'impiego: 80% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

In questa funzione calcolerà il diritto a prestazioni complementari all'AVS/AI e deciderà in merito. Provvederà affinché le persone assicurate presso il nostro istituto ricevano tempestivamente le prestazioni in denaro che spettano loro di modo che sia garantito il loro sostentamento.

Mansioni

In un team di 12 collaboratrici e collaboratori si occuperà di valutare prime richieste, elaborare verifiche periodiche del diritto alle prestazioni e di adeguare i casi attivi in base a eventuali mutazioni. L'attività fondamentale in questo impiego qualificato e impegnativo sarà svolgere vasti accertamenti della situazione finanziaria e familiare delle e dei richiedenti. La capacità di spiegare fattispecie complesse in un linguaggio semplice è particolarmente importante quando si tratta di fornire informazioni via telefono, per iscritto e di persona a persone assicurate e alle persone che le rappresentano. Nel quadro della sua interessante attività avrà anche frequenti contatti con diversi uffici, altre istituzioni pubbliche e agenzie AVS.

Profilo richiesto

Ha concluso una formazione di base commerciale e può contare su alcuni anni di esperienza professionale maturati nell'ambito delle assicurazioni sociali, fiduciario, fiscale o nell'amministrazione pubblica. Ha dimestichezza nell'applicare disposizioni legislative e istruzioni e riconosce correlazioni specifiche complesse. Le sue buone conoscenze informatiche le saranno utili per inserirsi in questa funzione. È disposta/o a seguire dei perfezionamenti professionali da svolgere parallelamente all'attività professionale per affrontare le nostre sfide future e promuovere il suo sviluppo personale. È una persona motivata, che si distingue per impegno, flessibilità e resistenza allo stress ed è abituata ad agire in modo responsabile. Rappresenta i nostri valori occupandosi delle esigenze e delle richieste delle nostre e dei nostri utenti in modo umano e a misura di utente e fornendo un servizio impeccabile.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
Sebastian Schindler, Responsabile del team Prestazioni complementari, è volentieri a disposizione al numero +41 81 257 41 74 per rispondere a domande specifiche relative alla sfera di attività.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Silvia Calzaferri, Specialista in risorse umane, al numero: + 41 81 257 41 20.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.