Una o un consulente per l'integrazione per l'Ufficio AI
Volume d'impiego: 80% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Mansioni

Aiuta le persone con disturbi di salute a mantenere il proprio posto di lavoro oppure a cercare una nuova occupazione. Svolge consulenze personali, assume la pianificazione dell'integrazione e adotta misure in modo mirato. Funge da tramite tra persone assicurate, datrici e datori di lavoro e assicurazioni ed è in grado di coinvolgere importanti partner interni ed esterni nel processo di integrazione. È responsabile per l'ampliamento e la cura di contatti con datrici e datori di lavoro. Tra i suoi compiti rientrano anche l'elaborazione preliminare e il follow up in ambito amministrativo. In veste di collaboratrice o collaboratore nel servizio esterno si sposta in tutto il Cantone dei Grigioni.

Profilo richiesto

Per questo compito impegnativo cerchiamo una persona in grado di promuovere l'integrazione, con solide conoscenze ed esperienza professionale nei settori integrazione professionale o assicurazioni sociali. Nel caso ideale dispone di una formazione conclusa nei settori coaching/case management e dispone già di conoscenze in ambito medico. Ha una buona resistenza allo stress, è abile nelle trattative, lavora in modo rapido, orientato alle e agli utenti e agli obiettivi. Sono auspicate capacità d'espressione orale e scritta sicure nelle lingue cantonali nonché buone conoscenze informatiche. Grazie al suo approccio aperto, comunicativo e costruttivo contribuisce a creare un buon ambiente all'interno del team. Per l'attività nel servizio esterno è in possesso di una licenza di condurre e di un'automobile.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
Esther Foppa, Responsabile del team Integrazione 1, è volentieri a disposizione al numero + 41 81 257 43 60 per rispondere a domande specifiche relative alla sfera di attività.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Andrea Rohner, Responsabile del personale, al numero: + 41 81 257 41 32.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.