L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).
Aiuta le persone con disturbi di salute a mantenere il proprio posto di lavoro oppure a cercare una nuova occupazione. Svolge consulenze personali, assume la pianificazione dell'integrazione e adotta misure in modo mirato. Funge da tramite tra persone assicurate, datrici e datori di lavoro e assicurazioni ed è in grado di coinvolgere importanti partner interni ed esterni nel processo di integrazione. È responsabile per l'ampliamento e la cura di contatti con datrici e datori di lavoro. Tra i suoi compiti rientrano anche l'elaborazione preliminare e il follow up in ambito amministrativo. In veste di collaboratrice o collaboratore nel servizio esterno si sposta in tutto il Cantone dei Grigioni.
Per questo compito impegnativo cerchiamo una persona in grado di promuovere l'integrazione, con solide conoscenze ed esperienza professionale nei settori integrazione professionale o assicurazioni sociali. Nel caso ideale dispone di una formazione conclusa nei settori coaching/case management e dispone già di conoscenze in ambito medico. Ha una buona resistenza allo stress, è abile nelle trattative, lavora in modo rapido, orientato alle e agli utenti e agli obiettivi. Sono auspicate capacità d'espressione orale e scritta sicure nelle lingue cantonali nonché buone conoscenze informatiche. Grazie al suo approccio aperto, comunicativo e costruttivo contribuisce a creare un buon ambiente all'interno del team. Per l'attività nel servizio esterno è in possesso di una licenza di condurre e di un'automobile.