L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).
In seno al team Coordinamento integrazione/rendita dell'ufficio AI vengono elaborate domande per provvedimenti d'integrazione professionale e per rendite, dall'annuncio alla decisione. Nella fase d'integrazione provvede a una distribuzione rapida e differenziata dei compiti ai collaboratori e alle collaboratrici dei team Integrazione e Orientamento professionale. Inoltre, stabilisce se è presente del potenziale di integrazione e se sono soddisfatti i principali presupposti giuridici che danno diritto a prestazioni. Quando i provvedimenti di integrazione medici e professionali sono esauriti, verifica il diritto a prestazioni di rendita e decide in merito. Lavora a stretto contatto con il servizio medico regionale (SMR) e nel suo settore di competenza è la persona di riferimento per partner interni ed esterni.
Ha terminato con successo la formazione commerciale di base e dispone di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali. Nel caso ideale è già in possesso dell'attestato professionale di specialista in materia di assicurazioni sociali o è interessato/a a conseguirlo. È una persona impegnata e resistente allo stress che dispone di buone capacità comunicative in tedesco e preferibilmente anche in italiano. È inoltre abituato/a ad agire in modo responsabile. Le interessano le disposizioni legali e le questioni mediche. Pensa in modo interdisciplinare ed è in grado di gestire in modo flessibile le sfide poste da un contesto dinamico.