Un coordinatore o una coordinatrice integrazione/rendita per l'ufficio AI
Volume d'impiego: 60% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Mansioni

In seno al team Coordinamento integrazione/rendita dell'ufficio AI vengono elaborate domande per provvedimenti d'integrazione professionale e per rendite, dall'annuncio alla decisione. Nella fase d'integrazione provvede a una distribuzione rapida e differenziata dei compiti ai collaboratori e alle collaboratrici dei team Integrazione e Orientamento professionale. Inoltre, stabilisce se è presente del potenziale di integrazione e se sono soddisfatti i principali presupposti giuridici che danno diritto a prestazioni. Quando i provvedimenti di integrazione medici e professionali sono esauriti, verifica il diritto a prestazioni di rendita e decide in merito. Lavora a stretto contatto con il servizio medico regionale (SMR) e nel suo settore di competenza è la persona di riferimento per partner interni ed esterni.

Profilo richiesto

Ha terminato con successo la formazione commerciale di base e dispone di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali. Nel caso ideale è già in possesso dell'attestato professionale di specialista in materia di assicurazioni sociali o è interessato/a a conseguirlo. È una persona impegnata e resistente allo stress che dispone di buone capacità comunicative in tedesco e preferibilmente anche in italiano. È inoltre abituato/a ad agire in modo responsabile. Le interessano le disposizioni legali e le questioni mediche. Pensa in modo interdisciplinare ed è in grado di gestire in modo flessibile le sfide poste da un contesto dinamico.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
Jasmin Guler, Responsabile del team Coordinamento integrazione/rendita, è volentieri a disposizione al numero + 41 81 257 42 44 per rispondere a domande specifiche relative alla sfera di attività.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Andrea Rohner, Responsabile del personale, al numero: + 41 81 257 41 32.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.