In questa funzione sarà competente per il versamento delle prestazioni complementari dal 1° pilastro. Provvederà affinché le persone assicurate presso il nostro istituto ricevano tempestivamente le prestazioni che spettano loro di modo che sia garantito il loro sostentamento.
Si occuperà di evadere richieste di prestazioni complementari a una rendita AVS o AI. L'attività fondamentale in questo impiego qualificato e impegnativo sarà svolgere vasti accertamenti della situazione finanziaria e familiare delle e dei richiedenti. Effettuerà i calcoli necessari, valuterà i casi e deciderà in merito all'ammissibilità delle domande. Nel quadro della sua interessante attività dovrà anche fornire informazioni via telefono, per iscritto e di persona alle persone assicurate, agli uffici, ad altre istituzioni pubbliche e alle agenzie AVS. Dopo l'apposita introduzione aiuterà la direzione del team nei processi specifici e tecnici, come pure nel quadro di progetti.
Ha concluso una formazione commerciale di base e ha alcuni anni di esperienza professionale nel settore fiduciario, delle assicurazioni sociali o nell'amministrazione pubblica. Ha dimestichezza nell'applicare disposizioni legislative e istruzioni e riconosce correlazioni specifiche complesse. È una persona motivata, che si distingue per impegno, flessibilità e resistenza allo stress, che dispone di buone capacità comunicative ed è abituata ad agire in modo responsabile. Inoltre ha dimestichezza con le procedure amministrative, con processi di gestione della qualità e dispone di buone conoscenze informatiche. È disposta/o a seguire un perfezionamento professionale da svolgere parallelamente all'attività professionale per affrontare le nostre sfide future e promuovere il suo sviluppo personale. Rappresenta i nostri valori occupandosi delle esigenze e delle richieste delle nostre e dei nostri utenti in modo umano e a misura di utente e fornendo un servizio impeccabile.