Insieme alle colleghe e ai colleghi si occuperà delle domande di assegni familiari e verificherà se sono soddisfatte le condizioni per il diritto a prestazioni. Svolgerà inoltre accertamenti approfonditi e fornirà informazioni di diverso tipo. Con il suo team si occuperà anche di gestire i dossier relativi alle indennità per perdita di guadagno (indennità per perdita di guadagno, in caso di maternità o indennità dell'altro genitore).
In questa funzione si occuperà autonomamente dell'evasione di richieste relative all'ottenimento di assegni familiari presentate da lavoratrici e lavoratori dipendenti, persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente, datrici e datori di lavoro e persone senza attività lucrativa, soprattutto per le aree di lingua italiana del cantone. Si occuperà in particolare di accertare i presupposti del diritto. Sarà anche responsabile per l'esame e l'evasione professionale e orientata alle esigenze delle e degli utenti delle pratiche nel settore dell'indennità per perdita di guadagno. Questo comprende tra l'altro la verifica dell'ammissibilità delle domande nonché il versamento delle rispettive indennità. Avere piacere a stare a contatto con le e gli utenti è una prerogativa per svolgere questo lavoro interessante.
Per svolgere questa attività impegnativa ha concluso una formazione commerciale di base. Un'esperienza lavorativa in un'attività amministrativa complessa (settore delle assicurazioni sociali, fiduciario, amministrazione pubblica) le sarà d'aiuto per iniziare questo impiego. Perspicacia, risolutezza e un modo di fare che ispira fiducia la renderanno rapidamente un importante membro del nostro team. Le persone assicurate presso il nostro istituto la apprezzeranno per il suo atteggiamento professionale e la sua cortesia. Si esprimono con disinvoltura, sia oralmente che per iscritto, in tedesco e in italiano e sono entusiasti delle opportunità di sviluppo in un ambiente dinamico con molta autonomia.