Il Servizio giuridico interno dell'IAS dei Grigioni si occupa di gestire in modo competente i procedimenti legali, ovvero l'evasione di obiezioni, opposizioni e ricorsi. Inoltre fornisce assistenza ai team specialistici in questioni di natura giuridica.
All'interno di un piccolo team si occuperà dei procedimenti di sua competenza e redigerà prese di posizione relative a obiezioni, decisioni su opposizione e pareri destinati ai tribunali. Fornirà assistenza all'IAS dei Grigioni nell'affrontare questioni giuridiche e risponderà a domande di natura giuridica dei team specialistici. Inoltre contribuirà alla redazione di progetti di leggi e ordinanze nonché di bozze di decreti governativi.
Diploma universitario in diritto (MLaw o lic. iur.) e alcuni anni di esperienza professionale, di preferenza nel settore delle assicurazioni sociali. È una persona con attitudine a lavorare in gruppo, in grado di lavorare in autonomia, nutre interesse per il settore delle assicurazioni sociali e dispone di ottime conoscenze di italiano in forma orale e scritta. Sono auspicate conoscenze di tedesco. Nei contatti con le sue interlocutrici e i suoi interlocutori dà prova di empatia e di apertura nei confronti delle novità.