Un'orientatrice o un orientatore professionale e nella carriera per l'ufficio AI
Volume d'impiego: 80% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Mansioni

Fornirà consulenza e accompagnerà persone con disturbi di salute lungo il percorso di integrazione professionale per permettere loro di accedere al mercato del lavoro primario. In autonomia e con competenza elaborerà le necessarie basi decisionali e si occuperà di gestire i dossier e di accompagnare le e gli utenti durante la procedura. La comunicazione e le trattative con le e i partner interni ed esterni coinvolti nel processo d'integrazione rivestiranno un ruolo importante.

Profilo richiesto

Studi conclusi in psicologia o diploma di scuola universitaria professionale nel ramo pedagogico/sociale o economico-aziendale. Ha già concluso il perfezionamento professionale in orientamento professionale e nella carriera oppure è disposta/o a seguirlo. Si distingue per competenze sociali, doti comunicative, creatività, propensione al lavoro in team, spirito d'iniziativa nonché per costanza e resistenza allo stress. Un atteggiamento positivo, empatia e capacità di imporsi completano il suo profilo.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
In caso di domande specifiche può rivolgersi a Dario Heule, Responsabile team Orientamento professionale Al, al numero: +41 81 257 42 35.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Andrea Rohner, Responsabile del personale, al numero: + 41 81 257 41 32.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.