una o un praticante per l'ufficio AI
Volume d'impiego: 80% - 100%
Con circa 200 collaboratrici e collaboratori, l'IAS dei Grigioni è il centro di competenze per le assicurazioni sociali e garantisce uno svolgimento professionale dei compiti a esso affidati. Per attuare il nostro impegnativo mandato di prestazioni cerchiamo collaboratrici e collaboratori attivi come lei, che lavorano in modo autonomo a diretto contatto con le e gli utenti e che sono pronti ad assumersi responsabilità.

L'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione sociale obbligatoria in tutta la Svizzera. Sostiene le persone assicurate che diventano invalide o che sono a rischio di diventarlo attraverso provvedimenti d'integrazione. L'obiettivo è che in questo modo le persone assicurate siano in grado di provvedere integralmente o parzialmente in autonomia al proprio sostentamento. Se un tale (re)inserimento non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Mansioni

Per chi ha appena conseguito la maturità e desidera fare un anno intermedio prima di iniziare gli studi questo periodo di pratica di 12 mesi è un'opportunità per conoscere da vicino i molteplici compiti dell'orientamento professionale AI. Imparerà a conoscere correlazioni socio-politiche ed economiche nonché il settore dell'integrazione professionale. Aiuterà il team Orientamento professionale nei compiti amministrativi e organizzativi. Durante questa attività sarà regolarmente a contatto diretto con persone assicurate e istituzioni, partner o datrici e datori di lavoro.

Profilo richiesto

Ha conseguito la maturità e desidera conoscere più da vicino il settore delle assicurazioni sociali. È una persona aperta, comunicativa e intenzionata a impiegare il proprio talento in un contesto dinamico come pure a scoprire i propri punti di forza professionali. Le piace occuparsi di attività amministrative, ha buone conoscenze dei programmi informatici e ottime conoscenze di tedesco.

Che cosa le offriamo
Condizioni di impiego interessanti e prestazioni sociali moderne
Possibilità di lavorare in modalità di telelavoro
Modello di orario di lavoro annuale
Possibilità di acquistare fino a 2 settimane supplementari di vacanza
Generose possibilità di perfezionamento professionale
Attività stimolanti e ricche di soddisfazioni in un contesto dinamico
Postazioni di lavoro estremamente moderne
Caffetteria nell'edificio
Luogo di lavoro
SVA Graubünden
Ottostrasse 24
7001 Chur
In caso di domande specifiche può rivolgersi a Jeannine Kaufmann, Responsabile del team Orientamento professionale, al numero: +41 81 257 42 37.

In caso di domande relative al processo di reclutamento si prega di contattare Silvia Calzaferri, Specialista in risorse umane, al numero: + 41 81 257 41 20.
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online e di conoscerla personalmente.