L'Ufficio tecnico è competente per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e l'esercizio delle strade cantonali, nonché per la realizzazione di opere idrauliche e per il traffico non motorizzato nei Grigioni. Inoltre ci occupiamo della manutenzione d'esercizio delle strade nazionali sul territorio cantonale. L'infrastruttura stradale del Cantone comprende oltre 1450 manufatti, tra cui ponti fino a 90 metri di altezza e gallerie lunghe fino a 3 chilometri. Le sfide che la natura del nostro Cantone di montagna cela d'estate e d'inverno rendono il nostro lavoro impegnativo e variegato. In qualità di ufficio certificato con il marchio Friendly Work Space ci stanno particolarmente a cuore la salute e la soddisfazione dei nostri circa 480 collaboratori e collaboratrici. Per questo motivo ci impegniamo a favore di una gestione sistematica della salute in azienda (GSA).
La sezione tecnica gestisce l'intero equipaggiamento di esercizio e sicurezza delle strade cantonali e nazionali nonché delle oltre 40 gallerie nel Cantone dei Grigioni. Tale equipaggiamento consiste in un panorama di sistemi IT/OT e di rete moderno e complesso. L'ambiente comprende tra l'altro l'infrastruttura di comunicazione, la videosorveglianza, la ventilazione in caso di incidenti, la tecnologia dei sensori delle gallerie, l'illuminazione e la gestione del traffico nelle gallerie e lungo i tratti stradali. Il tutto viene gestito tramite un moderno sistema di comando.
Per il reparto manutenzione delle strade nella sezione tecnica cerchiamo per il 1° marzo 2026 o per data da convenire un/a artigiano/a per il Centro interventi a San Bernardino