Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'Ufficio dell'igiene pubblica è un servizio centrale del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità del Cantone dei Grigioni. Dà attuazione gli atti normativi del diritto federale e cantonale e fornisce così un contributo sostanziale a un'assistenza sanitaria a livello cantonale di elevata qualità, sicura e in grado di far fronte al futuro.
L'Ufficio è suddiviso nei seguenti settori specialistici: autorizzazioni e vigilanza su professioni e istituzioni in campo sanitario, servizio del medico cantonale, controllo dei medicamenti e degli stupefacenti, finanze e controlling, promozione della salute e prevenzione nonché centrale per chiamate d'emergenza sanitaria dei Grigioni.
Il servizio giuridico assume un ruolo centrale nella vigilanza sulle persone e sulle aziende attive nel settore sanitario. Fornisce consulenza e sostegno ai servizi nonché alle sezioni specialistiche in tutte le questioni di carattere giuridico; fornisce informazioni giuridiche in materia di diritto sanitario e coordina l'esecuzione dell'obbligo di assicurazione malattia. Inoltre, il Servizio giuridico partecipa attivamente a progetti legislativi e a revisioni di ordinanze ed è responsabile dell'elaborazione di decisioni nonché di contratti di diritto amministrativo.
Per rafforzare il servizio giuridico in seno all'Ufficio dell'igiene pubblica cerchiamo da subito o per data da convenire una collaboratrice giuridica esperta o un collaboratore giuridico esperto con solide conoscenze del sistema giuridico svizzero.
Mansioni
- Partecipazione a revisioni legislative (tra cui allestimento bozze di atti normativi, svolgimento di procedure di consultazione ed elaborazione di bozze di messaggi)
- Redazione di decisioni d'ufficio nonché partecipazione alla preparazione e alla progettazione di decisioni dipartimentali e decreti governativi
- Redazione di contratti di diritto amministrativo
- Svolgimento di procedimenti amministrativi e disciplinari in materia di diritto di vigilanza, proce-dimenti concernenti la liberazione dal segreto professionale nonché di procedimenti penali in ma-teria di contravvenzioni, si occupa in particolare della direzione dei procedimenti e della redazio-ne di decisioni di polizia sanitaria
- Elaborazione di prese di posizione a destinazione del Dipartimento o della Confederazione
- Accertamenti giuridici nel settore sanitario e rilascio di informazioni ad autorità, privati, ecc.
Cosa ci aspettiamo da lei
- Studi in diritto conclusi (licenza o MLaw)
- Alcuni anni di esperienza professionale maturata in seno all'amministrazione pubblica, in ambito giudiziario o presso uno studio legale in Svizzera
- Metodo di lavoro autonomo, strutturato e preciso
- Abilità linguistica, sicurezza nell'espressione orale e scritta in lingua tedesca nonché ottime co-noscenze informatiche
- Interesse per i processi e le dinamiche politiche
- Capacità di lavorare in team, flessibilità e piacere a lavorare in un contesto variegato e interdi-sciplinare
- Nel caso ideale padroneggia più lingue cantonali
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.