Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione è un servizio del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. Esso comprende le quattro sezioni misure agricole, miglioramento delle strutture, misurazione e il centro di competenze SIG.
La sezione misurazione coordina i lavori di sviluppo e di tenuta a giorno nell'ambito del catasto, comprendenti la misurazione ufficiale, il catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà e il catasto delle condotte. Inoltre, sostiene le sezioni miglioramento delle strutture e agricoltura con soluzioni SIG innovative. I collaboratori e le collaboratrici del settore misurazione concepiscono progetti nella misurazione ufficiale e li attuano insieme ai geometri e alle geometre revisori. Garantiscono il contatto con la Confederazione, svolgono attività di consulenza e di vigilanza nei confronti degli uffici che si occupano della tenuta a giorno.
Offriamo un'attività variata e carica di responsabilità in seno all'Amministrazione cantonale. Lavora all'interno di un team motivato, che attribuisce importanza a processi decisionali brevi, a competenze specialistiche nonché a un metodo di lavoro orientato agli obiettivi e al servizio.
Collabori con noi allo sviluppo della misurazione ufficiale!
Per il settore misurazione cerchiamo per il 1° aprile 2026 o per data da convenire un/a responsabile di progetto catasto.
Mansioni
- Vigilanza tecnica su opere di misurazione in corso nell'ambito della misurazione uffi-ciale
- Assistenza e guida delle imprese di misurazione incaricate
- Ulteriore sviluppo e cura di funzioni di verifica basate sul SIG e sull'IA per la garanzia della qualità
- Svolgimento di sopralluoghi periodici e misurazioni di controllo dei punti fissi planime-trici cantonali
- Collaborazione in seno a gruppi di lavoro e organizzazioni nazionali e cantonali per l'ulteriore sviluppo della misurazione ufficiale
Cosa ci aspettiamo da lei
- Studio quale ingegnere/a in geomatica o diploma equivalente
- Patente federale di ingegnere/a geometra o disponibilità ad acquisirla
- Alcuni anni di esperienza professionale nei settori della misurazione ufficiale, della geoinformazione o in un settore d'attività affine costituiscono titolo preferenziale
- Metodo di lavoro autonomo, affidabile e analitico
- Capacità di interagire con sicurezza con partner interni ed esterni
- Ottime conoscenze di tedesco, conoscenze di altre lingue cantonali, in particolare di italiano, costituiscono un vantaggio
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.