Membro del consiglio scolastico del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS)

Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni

Il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS) è un'istituzione di diritto pubblico del Cantone dei Grigioni, competente per la formazione e il perfezionamento professionale nel settore delle professioni sanitarie e sociali. La scuola offre formazioni professionali di base di grado secondario II, compresa la maturità professionale, formazioni e perfezionamenti professionali nonché studi post-diploma di grado terziario, corsi, workshop e seminari su temi specifici. Il CFSS ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel potenziamento di indirizzi e cicli di studio nel settore sanitario. Oltre a programmi formativi riconosciuti, il CFSS offre ad apprendisti/e, studenti e studentesse, partecipanti a perfezionamenti professionali e a circa 90 collaboratori/trici le migliori condizioni possibili per la loro formazione, il loro perfezionamento professionale e la loro professione.

Per il CFSS cerchiamo per il 1° luglio 2026 un membro del consiglio scolastico.

Mansioni

  • Sulla base della legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale (LISS), il Governo nomina il consiglio scolastico e la direzione del CFSS. A partire dal 1° luglio 2026 o per data da convenire cerchiamo un nuovo membro dell'organo strategico a titolo accessorio.

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Doti comunicative, capacità di imporsi e capacità di lavorare in modo flessibile, interdisciplinare e orientato ai processi rientrano tra i suoi punti forti per contribuire a strutturare i processi di cambiamento in modo mirato e accorto in seno al consiglio scolastico. Per rafforzare le compe-tenze dell'intero consiglio scolastico sono molto importanti conoscenze nel settore delle finanze e della contabilità.
  • Dispone di competenze in ambito sanitario e sociale. Conoscenze del panorama delle offerte di formazione nel settore sanitario a livello professionale e di grado terziario nonché dei principali attori nel Cantone dei Grigioni costituiscono un vantaggio; dispone inoltre della sensibilità politica necessaria per i temi riguardanti la salute.
  • Dispone infine di talento strategico e della capacità di sviluppare cooperazioni con istituzioni cantonali ed extracantonali.
  • È una persona motivata che contribuisce in modo significativo a mettere in contatto l'istituzione con settori e attori regionali rilevanti. Dispone di uno stretto legame con la pratica e desidera im-pegnarsi a favore della formazione e dello sviluppo degli studenti e delle studentesse del Centro. Buone conoscenze di più lingue cantonali completano il suo profilo.

Luogo di lavoro

Bildungszentrum Gesundheit und Soziales
Gürtelstrasse 42/44
7000 Coira

Per domande di carattere specialistico sono volentieri a disposizione il Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del DECA (jondomenic.parolini@ekud.gr.ch / tel. 081 257 27 02) oppure il capo dell'Ufficio della formazione medio-superiore, Dr. Gion Lechmann (gion.lechmann@ahb.gr.ch / tel. 081 257 61 65).

Termine di annuncio: 
29.01.2026


Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.