Presidente del consiglio di scuola universitaria della Scuola universi-taria professionale dei Grigioni (SUP GR)

Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) è una scuola universitaria di diritto pubblico con ente responsabile cantonale. Con circa 350 collaboratori/trici, oltre 2000 studenti e studentesse nei cicli di studio bachelor e master nonché 450 studenti e studentesse nei corsi accademici di perfezionamento, offre insegnamenti orientati alla pratica, ricerca applicata e prestazioni nei settori specialistici economia e servizi, tecnica e IT nonché architettura, edilizia e pianificazione. Le sue offerte di studio si orientano alle sfide attuali dell'economia e della società. Quale scuola universitaria ancorata a livello regionale di importanza nazionale e di portata internazionale, contribuisce attivamente al successo e alla competitività di persone, istituzioni e regioni.

Per la SUP GR cerchiamo per il 1° luglio 2026 un/a presidente del consiglio di scuola universitaria.

Mansioni

  • Il consiglio di scuola universitaria è l'organo di condotta e di controllo strategico della scuola uni-versitaria professionale e i suoi membri vengono nominati dal Governo del Cantone dei Grigioni. Per il 1° luglio 2026 cerchiamo un/a presidente a titolo accessorio dell'organo di condotta su-premo per il periodo di carica 2026 – 2030.

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Quale persona con spirito dirigenziale integra, convincente e in possesso di qualifiche accade-miche in seno all'organo collegiale, è in grado di organizzare in modo competente ed efficace nonché di accompagnare con lungimiranza la gestione strategica nonché gli impegnativi pro-cessi di sviluppo e di innovazione della SUP GR. 
  • Grazie a spiccate doti comunicative e alla capacità di pensare in modo strategico nonché a un metodo di lavoro flessibile, interdisciplinare e orientato ai processi, riesce a coinvolgere diversi gruppi di interesse, a promuovere il dialogo aperto nonché a gestire in modo mirato e accorto i processi di cambiamento.
  • Conosce il panorama svizzero della formazione e delle scuole universitarie, l'offerta di formazio-ne a livello professionale e di grado terziario e dispone della sensibilità politica necessaria per i temi relativi alla formazione a livello cantonale e nazionale, ad esempio nella politica di ricerca o dell'innovazione oppure in settori formativi affini. Dispone di comprovate e solide conoscenze (specialistiche) delle sfide attuali cui si trova confrontata la SUP GR. Conosce i processi politici del Cantone dei Grigioni. Per favorire la composizione equilibrata del consiglio di scuola univer-sitaria, conoscenze approfondite nel settore della giurisprudenza costituiscono un vantaggio. 
  • Quale persona motivata e con un legame con il Cantone dei Grigioni contribuisce in modo signi-ficativo sia alla collaborazione intercantonale e intracantonale sia a mettere in contatto l'istituzio-ne con attori e partner rilevanti a livello regionale. 

Luogo di lavoro

Fachhochschule Graubünden
Pulvermühlestrasse 57
7000 Coira

Per domande di carattere specialistico sono volentieri a disposizione il Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del DECA (jondomenic.parolini@ekud.gr.ch / tel. 081 257 27 02) oppure il capo dell'Ufficio della formazione medio-superiore, Dr. Gion Lechmann (gion.lechmann@ahb.gr.ch / tel. 081 257 61 65).

Termine di annuncio: 
29.01.2026


Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.