Archivista di Stato

Ufficio della cultura / 80-100 % / Coira

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Quale sezione dell'Ufficio della cultura, l'Archivio di Stato dei Grigioni è competente per garantire e portare avanti la tradizione storica del Cantone. Sostiene e promuove l'utilizzo dei fondi d'archivio che comprende circa 800 anni di storia da parte del pubblico interessato e ai fini della ricerca storica. Inoltre, l'Archivio di Stato è al servizio della sicurezza giuridica e fornisce consulenza all'Amministrazione cantonale in materia di gestione degli atti e information management. Con lo sviluppo di un archivio della cultura edilizia e il previsto rilevamento dell'archivio della Ferrovia retica, sono attualmente in corso progetti importanti.

A seguito del pensionamento dell'attuale titolare dell'impiego, cerchiamo per il 1° ottobre 2026 o per data da convenire una persona con spiccate doti comunicative che sia in grado di dirigere l'Archivio di Stato quale centro di servizi orientato all'utenza.

Mansioni

  • Sviluppa ulteriormente l'Archivio di Stato dal punto di vista strategico fondandosi sulle basi giuridiche e sullo stato della scienza archivistica nonché dirige il team motivato e competente composto da circa 13 collaboratori/trici.
  • Provvede alle risorse edilizie, finanziarie e in termini di personale di cui l'Archivio di Stato necessita per adempiere i compiti attribuitigli dalla legge.
  • Rappresenta l'Archivio di Stato in seno all'Amministrazione cantonale, dove svolge un compito trasversale, e in relazione ad altri gruppi di interesse.
  • Vigila sugli istituti archivistici pubblici nel Cantone (archivi comunali e regionali).
  • In collaborazione con istituzioni di ricerca storica di rilievo, sviluppa, promuove e sostiene progetti importanti dal punto di vista scientifico e culturale.
  • Promuove la divulgazione della storia grigionese quale sapere orientativo presso gli istituti di formazione e tra il pubblico.

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Studi conclusi in scienze culturali o in diritto, di preferenza in storia.
  • Studi post-diploma conclusi in scienze archivistiche o significative esperienze pratiche acquisite presso un grande istituto archivistico pubblico.
  • Dispone di conoscenze avanzate del mondo digitale.
  • È in grado di sviluppare obiettivi e concetti strategici nonché di dirigere e attuare progetti impegnativi. È auspicata esperienza dirigenziale. 
  • Rappresenta con competenze sociali, in modo persuasivo e convincente le esigenze specialistiche poste all'archiviazione nell'ambito dell'Amministrazione cantonale e in relazione ad altri gruppi di interesse.
  • Comunica per iscritto e oralmente in modo adeguato ai destinatari, abile e preciso.
  • Sono auspicate conoscenze della storia dei Grigioni.
  • Conoscenze di più lingue cantonali costituiscono un vantaggio.

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Ufficio della cultura, Archivio di stato
Karlihofplatz
7001 Coira
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.