Collaboratore/trice revisorato

Autorità di protezione dei minori e degli adulti dei Grigioni | 80-100 % | Samedan

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.

L'Autorità di protezione dei minori e degli adulti APMA è al fianco delle persone in difficoltà. Chi necessita di aiuto e di sostegno può contare sull'APMA. Da noi tutti i giorni sono diversi. In seno al team interdisciplinare diamo attivamente forma a un futuro sicuro per adulti, famiglie, bambini e adolescenti bisognosi di protezione.

Per l'APMA Grigioni, sede distaccata Engadina/valli meridionali cerchiamo per il 1° febbraio 2026 o per data da convenire un/a collaboratore/trice revisorato

Mansioni

  • Verifica autonoma di inventari, rendiconti e amministrazione dei patrimoni di curatori professionali e di curatori privati
  • Valutazione di investimenti patrimoniali nonché dei preventivi inoltrati
  • Verifica della possibilità di far valere diritti assicurativi (in particolare presso casse malati e istituti delle assicurazioni sociali)
  • Redazione di rapporti di revisione e di verifica nonché di bozze di decisioni a destinazione dell'autorità
  • Consulenza specialistica in questioni finanziarie e in questioni relative all'inventariazione e alla gestione contabile a curatori professionali e privati nonché a servizi interni specializzati
  • Partecipazione all'allestimento dell'inventario dei valori patrimoniali delle persone assistite 

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Formazione commerciale di base con perfezionamento professionale nel settore delle assicurazioni sociali, fiduciario e/o delle finanze e della contabilità (a livello di esame professionale superiore, scuola universitaria professionale o formazione equivalente)
  • Esperienza professionale nel settore bancario, assicurativo o fiduciario, nel caso ideale esperienza nella protezione dei minori e degli adulti
  • Interesse e comprensione per questioni e correlazioni nel settore della protezione dei minori e degli adulti nonché buone conoscenze nel settore delle assicurazioni sociali, dell'amministrazione dei titoli e dei beni, delle imposte
  • Conoscenze di base di diritto civile (CC e CO)
  • Disponibilità a sviluppare il know-how necessario e a seguire perfezionamenti professionali nei settori rilevanti
  • Metodo di lavoro autonomo, responsabile, preciso e pragmatico
  • Capacità di far fronte a situazioni di stress, flessibilità, discrezione e marcato spirito di squadra
  • Ottime conoscenze di tedesco parlato e scritto; conoscenze di italiano costituiscono un vantaggio
  • Ottime conoscenze informatiche
  • Elevate competenze sociali ed empatia nei confronti di persone che si trovano in situazioni di vita difficili

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Autorità di protezione dei minori e degli adulti
Chesa Ruppanner, Quadratscha 1
7503 Samedan

In caso di domande è volentieri a disposizione Daniel Erne, direttore sede distaccata Engadina/Valli meridionali, al numero di telefono 081 257 62 90.

Termine di annuncio: 
26 novembre 2025


Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.