Responsabile di progetto sviluppo regionale

Ufficio dell'economia e del turismo| 80-100 % | Coira

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
In seno all'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) la attendono compiti variegati nei punti di contatto tra politica, economia e società. Il settore sviluppo regionale è competente per il coordinamento e l'attuazione di diversi programmi di promozione relativi allo sviluppo economico regionale, si occupa di domande di promozione nonché di progetti di promozione e contribuisce a rafforzare le regioni del Cantone dei Grigioni quali spazi vitali ed economici attrattivi. 

Per il 1° febbraio 2026 o per data da convenire cerchiamo un/a responsabile di progetto sviluppo regionale (80-100%) per il settore sviluppo regionale.

Mansioni

  • È la persona di riferimento per programmi di promozione cantonali, in particolare per la nuova politica regionale (NPR) e la strategia di promozione per l'allacciamento alla banda ultralarga.
  • Si occupa di domande di promozione ed è competente per il controlling di progetti di promozione e mandati di prestazioni.
  • Collabora al coordinamento del management regionale e segue dal punto di vista specialistico gli operatori economici/le operatrici economiche regionali nelle regioni.
  • In collaborazione con la responsabile del settore si occupa della gestione, dello sviluppo e del controlling di programmi di promozione nonché di strategie volte a rafforzare la competitività del Cantone e delle regioni.  
  • Sostiene il team di sviluppo regionale in compiti amministrativi e operativi in relazione allo sviluppo regionale e all'attuazione della politica regionale.

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Diploma universitario o di scuola universitaria professionale, ad es. in economia aziendale o pubblica, geografia economica o sviluppo regionale, nel caso ideale con esperienza professionale
  • Grande interesse per le correlazioni economiche nonché per la vita economica e politica del Cantone dei Grigioni
  • Padronanza del tedesco e conoscenze di un'altra lingua cantonale
  • Pensiero analitico e strategico nonché esperienza nell'applicazione di metodi e strumenti della gestione di progetti
  • Metodo di lavoro strutturato, preciso e autonomo
  • Elevate competenze sociali, sicurezza di sé e abilità nella comunicazione orale e scritta

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Ufficio dell'economia e del turismo
Ringstrasse 10
7001 Coira
In caso di domande di carattere specialistico è volentieri a disposizione Kristin Bonderer, responsabile del settore sviluppo regionale, al numero di telefono 081 257 23 10.

Termine di annuncio: 16 novembre 2025
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.