Ispettore/trice scolastico/a

Ufficio per la scuola popolare e lo sport | 80-100% | Ilanz

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Per il 1° agosto 2026, la sezione Ispettorato scolastico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport cerca un/a ispettore/trice scolastico/a per l'Ispettorato di distretto Surselva.

Mansioni

  • Quale ispettore/trice scolastico/a si occupa della vigilanza scolastica nelle sedi a lei assegnate e collabora alla valutazione e alla promozione delle scuole. 
  • È inoltre competente per la consulenza specialistica in questioni pedagogiche, didattico-metodiche e di pianificazione scolastica. 
  • Rientrano tra le sue mansioni anche la collaborazione ad attività amministrative e riferite a progetti dell'Ufficio nonché la valutazione di strutture per l'istruzione scolastica speciale.

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Formazione di insegnante e formazioni complementari nel settore pedagogico e nel settore della formazione degli adulti. 
  • È auspicata esperienza dirigenziale nel settore scolastico o extrascolastico.
  • Competenze metodologiche nella gestione di progetti e conoscenze in materia di sviluppo dell'organizzazione costituiscono titolo preferenziale. 
  • Si presuppongono capacità di lavorare in team, elevate doti comunicative e competenze sociali, capacità di far fronte a grandi moli di lavoro e di imporsi, abilità nell'espressione orale e scritta in romancio e in tedesco nonché conoscenze informatiche. 
  • Esperienza pluriennale in ambito pedagogico completa il suo profilo.

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Bahnhofstrasse 31
7130 Ilanz
In caso di domande è volentieri a disposizione Philipp Hugentobler, caposezione Ispettorato scolastico, telefono 081 257 30 51, e-mail philipp.hugentobler@avs.gr.ch.

Termine di annuncio: 7 novembre 2025
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.