Funzionario/a incaricato/a ingegneria ambientale

Ufficio tecnico | 60-100 % | Coira

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'Ufficio tecnico è competente per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e l'esercizio delle strade cantonali, nonché per la realizzazione di opere idrauliche e per il traffico non motorizzato nei Grigioni. Inoltre ci occupiamo della manutenzione d'esercizio delle strade nazionali sul territorio cantonale. L'infrastruttura stradale del Cantone comprende oltre 1450 manufatti, tra cui ponti fino a 90 metri di altezza e gallerie lunghe fino a 3 chilometri. Le sfide che la natura del nostro Cantone di montagna cela d'estate e d'inverno rendono il nostro lavoro impegnativo e variegato. In qualità di ufficio certificato con il marchio Friendly Work Space ci stanno particolarmente a cuore la salute e la soddisfazione dei nostri circa 480 collaboratori e collaboratrici. Per questo motivo ci impegniamo a favore di una gestione sistematica della salute in azienda (GSA).

Il settore dell'ingegneria ambientale porta avanti l'ulteriore sviluppo e l'attuazione di strategie sulla sostenibilità e di strategie di riduzione del CO2 per l'Ufficio tecnico e i suoi progetti edilizi conformemente alle disposizioni cantonali e federali.

Per la Sezione manufatti cerchiamo per il 1° gennaio 2026 o per data da convenire un/a ingegnere/a quale funzionario/a incaricato ingegneria ambientale.

Mansioni

  • Allestimento e analisi autonomi di bilanci ecologici per progetti di genio civile (ponti, costruzione di strade, ecc.)
  • Sostegno nel rispetto delle condizioni ambientali e delle direttive di legge in materia di edilizia
  • Gestione di progetti e compiti in materia di sostenibilità
  • Collaborazione e sostegno specialistico ai team di progetto interni che si occupano di costruzioni rispettose delle risorse, di scelta dei materiali da costruzione nonché di misure di riduzione del CO2 
  • Valutazione della scelta dei materiali da costruzione in termini di impatto ambientale e sostenibilità

Cosa ci aspettiamo da lei

  • Diploma universitario o di scuola universitaria professionale nel settore dell'ingegneria o delle scienze naturali (ETH, università, SUP)
  • Familiarità con i metodi di valutazione dell'impatto e con gli indicatori ambientali
  • Solide esperienze nei settori della gestione della sostenibilità, dello sfruttamento delle risorse e dell'economia circolare 
  • Esperienza nel settore edile e conoscenze nel settore del genio civile costituiscono un vantaggio
  • Capacità concettuali, strutturate e organizzative

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Ufficio tecnico
Loëstrasse 14
7001 Coira
In caso di domande è volentieri a disposizione Matthias Wielatt, responsabile manufatti, al numero di telefono 081 257 37 77.

Termine di annuncio: 31 ottobre 2025
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.