Insieme per i Grigioni
La Banca Cantonale Grigione (BCG) offre tutti i servizi che contraddistinguono una moderna banca universale: per persone private, l'economia e gli enti pubblici. L'impresa con sede centrale a Coira è presente in oltre 40 sedi nei Grigioni. Con circa 1000 dipendenti, la BCG è uno dei maggiori datori di lavoro nel Cantone e rientra tra i migliori datori di lavoro nel settore finanziario in Svizzera. Oltre a curare le sue attività economiche, la BCG si impegna a favore di progetti sociali e culturali nei Grigioni. Con un utile d'impresa pari a quasi 230 milioni di franchi, nel 2024 la BCG ha conseguito il secondo miglior risultato nella sua storia. Grazie alla sua solida base di capitale proprio, è una banca sicura e stabile. La BCG è azionista unica della BZ Bank AG e detiene partecipazioni di maggioranza nella Privatbank Bellerive SA e nella Albin Kistler AG. Il buono di partecipazione della BCG è quotato in borsa.
Il Governo del Cantone dei Grigioni è alla ricerca di un membro del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione per il 1° aprile 2026.
Mansioni
Quale membro del Consiglio di banca – organo supremo della BCG composto da sette membri – è incaricato/a della direzione strategica della Banca. Si occupa in particolare dei seguenti compiti:
- stabilire i principi della strategia aziendale e il quadro dell'attività aziendale;
- approvare la politica di rischio e sorvegliare la gestione dei rischi e il rispetto degli obblighi normativi;
- nomina dei membri della direzione e vigilanza sulla stessa nonché sulla persona responsabile della revisione interna e sul Chief Risk Officer;
- responsabilità per la politica salariale e del personale;
- controllo e approvazione del conto annuale, del preventivo e dell'impiego degli utili;
- altri compiti secondo il diritto federale e la legge sulla BCG.
Cosa ci aspettiamo da lei
Dispone di solide conoscenze specialistiche ed esperienza nel settore bancario e finanziario, nel caso ideale nei settori del diritto dei mercati finanziari, della vigilanza bancaria, del contesto normativo, della compliance e della corporate governance.
In aggiunta dispone di un ampio bagaglio di esperienze in ambito giuridico, di solide conoscenze specialistiche nel settore bancario e nel caso ideale di comprovata esperienza nella direzione strategica di imprese quotate in borsa.
Le seguenti caratteristiche completano il suo profilo:
- capacità analitiche e spirito imprenditoriale;
- capacità di lavorare in team e piacere alla collaborazione basata sulla fiducia in seno a un organo collegiale;
- identificazione con la cultura aziendale, gli obiettivi del proprietario nonché gli obbiettivi strategici della Banca Cantonale Grigione;
- buone conoscenze della situazione politica, economica e sociale del Cantone dei Grigioni rappresentano un vantaggio;
- disponibilità di tempo.
Signor Fredy Hausammann, Managing Partner, fredy.hausammann@amrop.ch, tel.: +41 44 919 86 86