Insieme per i Grigioni
Il Cantone trilingue dei Grigioni offre una grande varietà culturale, economica e politica. È una regione in cui lavorare e trascorrere al contempo le vacanze. Con la sua vasta offerta turistica e il suo paesaggio spettacolare offre una qualità di vita molto elevata. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro Cantone. Plasmi il futuro insieme a noi mettendo a disposizione le sue competenze.
Presso l'Ufficio per lo sviluppo del territorio (UST-GR) 35 collaboratori e collaboratrici si impegnano a favore dell'utilizzo orientato al futuro del suolo quale risorsa limitata. Nel nostro team motivato la attende una sfera d'attività variegata. Il nostro compito principale consiste nel trovare un equilibro tra lo sfruttamento efficiente del territorio, la protezione delle risorse naturali e il beneficio economico a lungo termine. In questo contesto armonizziamo le varie esigenze poste allo spazio vitale alpino e procediamo a una ponderazione trasparente degli interessi.
Per potenziare il nostro team in seno all'UST-GR siamo alla ricerca, per data da convenire, di un/a pianificatore/trice di circondario (70-90 %).
Mansioni
Fa parte di un team di una dozzina di collaboratori della sezione «Pianificazione delle utilizzazioni e costruzioni al di fuori delle zone edificabili». Quale prima persona di riferimento fornisce consulenza ai comuni e ai loro uffici di pianificazione in questioni riguardanti lo sviluppo territoriale, la pianificazione delle utilizzazioni e le costruzioni al di fuori dalle zone edificabili (EFZ). Tra le sue mansioni rientrano la verifica di pianificazioni delle utilizzazioni comunali e l'elaborazione di corrispondenti decisioni a destinazione dell'autorità di approvazione. Inoltre valuta domande EFZ, redige permessi EFZ e prende posizione in merito a progetti rilevanti sotto il profilo territoriale. Infine accompagna singole procedure di particolare incidenza territoriale a livello comunale.
Cosa ci aspettiamo da lei
- Studi conclusi presso un'università o una scuola universitaria professionale (di preferenza quale pianificatore/trice del territorio oppure architetto/a) e nel caso ideale alcuni anni di esperienza professionale.
- Dispone di ottime doti di espressione scritta e orale.
- Capacità di lavorare in team, spirito d'iniziativa, affabilità, apertura e capacità di far fronte a grandi moli di lavoro nonché un metodo di lavoro orientato all'utenza e alle soluzioni completano il suo profilo.
- Buone conoscenze del Cantone dei Grigioni sono pure auspicate, oltre a esperienza o nozioni di urbanistica e architettura.
- A parità di qualifiche viene data la precedenza a candidati/e con conoscenze orali e scritte di italiano.
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.