Architetto/a aziendale

Unità di gestione Amministrazione digitale | 60-100 % | Coira

Lavorare dove altri fanno vacanze.
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Diventa parte dell'unità di gestione Amministrazione digitale in seno al Dipartimento delle finanze e dei comuni e sostienici nell'attuazione della trasformazione digitale. Dal 1° gennaio 2024 siamo responsabili per la pianificazione strategica, il coordinamento e l'attuazione della «strategia amministrazione digitale Grigioni 2024-2028». Il nostro lavoro interessa l'intera Amministrazione cantonale. Facciamo parte di una rete nazionale e curiamo scambi quotidiani con specialisti, responsabili di progetto e dirigenti operanti in tutti i settori.

Per il 1° gennaio 2025 o per data da convenire siamo alla ricerca di un/a architetto/a aziendale.

Mansioni

  • Elaborazione e sviluppo dell'architettura aziendale di e-government quale membro dell'Architecture Board cantonale
  • Coordinamento regolare dell'architettura di e-government con il portafoglio dei progetti, l'architettura tecnica della soluzione e la «strategia amministrazione digitale Grigioni 2024-2028» dalla prospettiva specialistica e aziendale
  • Identificazione, organizzazione e documentazione di prestazioni e processi dalla prospettiva specialistica e aziendale
  • Determinazione di requisiti posti a prestazioni e processi interdisciplinari 
  • Tenuta e ulteriore sviluppo del catalogo digitale delle prestazioni 

Cosa ci aspettiamo da te

  • Studi conclusi in informatica gestionale, economia aziendale o in un settore affine
  • Da tre a cinque anni di esperienza professionale nel settore d'attività in questione o in un settore affine come lo sviluppo dell'organizzazione e/o di prestazioni e processi
  • Esperienza metodologica in business engineering (architettura di business, analisi di business, business requirements engineering)
  • Personalità aperta e comunicativa dotata di esperienza
  • Certificazioni nel settore della gestione di progetti (HERMES, Agile) e dell'architettura d'impresa (TOGAF) 
  • Ottime conoscenze di tedesco parlato e scritto; conoscenze di italiano e di romancio costituiscono un vantaggio
  • Spiccate doti di coordinamento, modo di lavorare concettuale, strutturato e puntuale, intraprendenza, capacità di far fronte a situazioni di stress e capacità di lavorare in team. 

I nostri vantaggi

Modelli di orari di lavoro flessibili e laddove possibile anche telelavoro e lavoro mobile
Equilibrio tra lavoro e vita privata con almeno 5 settimane di vacanza e con congedo per anzianità di servizio
Indennità sociale speciale in aggiunta all'assegno per i figli e al sostegno per l'assistenza ai figli da parte di terzi
Prestazioni salariali e sociali attrattive
Molteplici possibilità di formazione e perfezionamento professionale
Possibilità di contribuire a plasmare il futuro del Cantone

Luogo di lavoro

Dipartimento delle finanze e dei comuni
Stabsstelle Digitale Verwaltung Quaderstrasse 22
7000 Coira

In caso di domande è volentieri a disposizione Marc Heuberger, responsabile dell'unità di gestione Amministrazione digitale, al numero di telefono 081 257 32 02 oppure per e-mail marc.heuberger@dfg.gr.ch.

Termine di annuncio: 31 ottobre 2024

Attendiamo con piacere la tua candidatura online e saremmo lieti di conoscerti.