Membro del consiglio d'amministrazione della Kraftwerk Pintrun AG (rappresentan-te cantonale)

Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
La centrale idroelettrica Pintrun è in funzione dal 1944. Essa sfrutta l'acqua del Flem e produce circa 30 gigawattora di elettricità. La concessione per la centrale idroelettrica scade il 30 novembre 2024. A seguito di intense negoziazioni, il Comune di Trin e il Cantone si sono accordati con l'attuale concessionaria per la continuazione dell'esercizio della centrale idroelettrica Pintrun a partire dal 1° dicembre 2024 nella nuova società da costituire Kraftwerk Pintrun AG.

Mansioni

La Kraftwerk Pintrun AG deve essere organizzata quale centrale partner. I partner sono: Comune di Trin (70 %), Cantone dei Grigioni (10 %) e Axpo Hydro Surselva AG (20 %). Il Governo del Cantone dei Grigioni ha il diritto di sottoporre al consiglio d'amministrazione, a destinazione dell'assemblea costituente, una proposta di nomina per la carica in seno al consiglio d'amministrazione della società (rappresentante cantonale).

Cosa ci aspettiamo da lei

In occasione dell'assemblea costituente di agosto 2024 sono previste le prime nomine per il consiglio d'amministrazione della Kraftwerk Pintrun AG. Nel quadro del processo di nomina il Cantone dei Grigioni cerca una persona competente e lungimirante, la quale

  • disponga di esperienza in ambito di processi strategici e sia in grado di fornire un contributo in tal senso,
  • sia dotata di spirito imprenditoriale e conosca l'economia energetica,
  • conosca il contesto della politica energetica a livello nazionale e cantonale e sia in grado di rappresentare gli interessi del Cantone dei Grigioni e dei comuni grigionesi.

Luogo di lavoro

dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Kraftwerk Pintrun
In caso di domande è volentieri a disposizione Orlando Nigg, segretario generale ad interim, Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM) (tel. 081 257 36 18, e-mail orlando.nigg@diem.gr.ch).

Termine di annuncio: 19 luglio 2024
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.