Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
collaboratore/trice per l'assistenza a richiedenti l'asilo e minorenni non accompagnati presso il Centro di transito Landhaus di Davos (60–100 %)
Ufficio della migrazione e del diritto civile
Karlihof 4
7001 Coira
Mansioni: nel centro di transito Landhaus svolge compiti di amministrazione, di assistenza e di occupazione, nonché nel servizio domestico e sanitario. I suoi compiti principali sono il sostegno, l'accompagnamento e la promozione nella gestione dei problemi quotidiani dei richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati. Tra le sue attività rientrano la trasmissione e l'applicazione di diverse competenze fondamentali, imprescindibili per la futura autonomia dei giovani. Costruisce un rapporto di fiducia con i giovani ed è un/a interlocutore/trice importante per quanto riguarda tutte le situazioni di vita. Sostiene gli altri collaboratori e la direzione del centro in tutte le attività da svolgere. Riassume in sé varie doti che spaziano dalla gestione delle crisi a competenze generali in ambito medico e apprezza il lavoro in un ambiente vivace con persone di ogni età e provenienti da diverse culture. È disposto/a a organizzare attività al di fuori dell'orario di lavoro ordinario.
Profilo richiesto: ha concluso una formazione di base socio-pedagogica o una formazione equivalente e ha più di 30 anni. Apprezza la possibilità di lavorare in modo autonomo con persone giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni provenienti da culture diverse. È in grado di guidarle nella vita quotidiana e di creare un collegamento tra la loro origine e la quotidianità in Svizzera e le affianca con consigli e aiuti pratici. Le piace lavorare in modo autonomo e flessibile e si esprime con sicurezza sia oralmente, sia per iscritto. Conosce inoltre i più comuni programmi informatici. La sua flessibilità e capacità di lavorare in gruppo, le sue conoscenze di lingue straniere nonché la licenza di condurre della cat. B completano il suo profilo.
Volume di lavoro: 60–100 %
Assunzione della funzione: 1° novembre 2023 o in data da convenire
Luogo di lavoro: Davos Wolfgang
Termine di annuncio: 13 ottobre 2023
Persone di riferimento: Edvin Demund, telefono 081 257 25 37, edvin.demund@afm.gr.ch oppure Barbara Grazia, telefono 081 257 25 23, barbara.grazia@afm.gr.ch