L'Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per dirigenti dinamici e motivati come lei.
capo/a dell'Ufficio cantonale del personale
Dipartimento delle finanze e dei comuni
Reichsgasse 35
7001 Coira
Il Dipartimento delle finanze e dei comuni comprende sei uffici e si occupa di compiti trasversali variegati all'interno dell'Amministrazione cantonale. L'Ufficio del personale è competente per l'elaborazione e l'attuazione della politica e della strategia in materia di personale e contribuisce a rendere l'Amministrazione cantonale un datore di lavoro attrattivo e moderno. Quale futuro/a capo/a la attende una sfera di attività variata con diverse possibilità di partecipare attivamente ai processi e opportunità di sviluppo. Le offriamo un ambiente di lavoro moderno con orari di lavoro flessibili, la possibilità di lavorare da casa nonché interessanti opportunità di perfezionamento professionale.
Mansioni: in questa funzione centrale è responsabile per la gestione del personale moderna e al passo con i tempi e garantisce che la strategia relativa alle risorse umane venga attuata e consolidata all'interno dell'Amministrazione cantonale. Inoltre sostiene i suoi superiori nella loro funzione dirigenziale e mette a disposizione strumenti di condotta moderni contribuendo a far sì che i valori dirigenziali e la cultura vengano vissuti nell'attività quotidiana. La responsabilità generale per il reclutamento, la rimunerazione, la gestione delle prestazioni, lo sviluppo dei collaboratori e della direzione nonché questioni di diritto del lavoro completano il suo profilo. In questa funzione direttamente subordinata al Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento è responsabile della direzione generale dell'Ufficio del personale con i suoi circa 30 collaboratori e fornisce servizi a 5 Dipartimenti con 39 servizi e circa 4000 collaboratori.
Profilo richiesto: questi compiti eterogenei e complessi richiedono una personalità con comprovate esperienze dirigenziali nonché una spiccata volontà creativa. È indispensabile un'esperienza professionale pluriennale in posizione dirigenziale nella gestione del personale. È in grado di gestire l'Ufficio in modo orientato all'utenza e al servizio e comprende il funzionamento di un'amministrazione pubblica. È inoltre sicuro/a di sé, ha un atteggiamento vincente ed è in grado di rappresentare gli interessi dell'Ufficio del personale a diversi livelli. Dispone di un diploma di una scuola universitaria e di perfezionamenti professionali nel settore della gestione del personale e/o dello sviluppo dell'organizzazione. Spiccate capacità concettuali e comunicative, elevate competenze sociali, nonché esperienza maturata nella direzione di progetti completano il suo profilo. Conoscenze di italiano e/o romancio costituiscono titolo preferenziale.
Volume di lavoro: 100 %
Assunzione della funzione: in data da convenire
Luogo di lavoro: Coira
Termine di annuncio: 14 aprile 2023
Persona di riferimento: Martin Bühler, Consigliere di Stato, telefono 081 257 32 01 oppure Patrik Galliard, segretario generale, telefono 081 257 32 11, patrik.galliard@dfg.gr.ch