Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
giurista per il Servizio giuridico/per l'attuariato (60 - 70 %)

Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) dei Grigioni

Sede distaccata Grigioni centrale/Moesa

Untere Gasse 1

7430 Thusis

Mansioni: quale giurista, all'interno di un piccolo team fornisce sostegno e consulenza ai membri dell'autorità nonché ai curatori in questioni giuridiche materiali e formali (diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti, diritto matrimoniale e successorio, transazioni immobiliari, diritto assicurativo, diritto privato internazionale). Nel quadro delle procedure delegate, in particolare nei settori "atti e negozi sottoposti a consenso", "amministrazione della sostanza del figlio", "casi di responsabilità" ecc., esegue gli accertamenti necessari e redige le bozze di decisione a destinazione dell'APMA (attività di attuariato). Inoltre, esamina questioni legate a provvedimenti previsti dalla legge quali mandati precauzionali, direttive del paziente, rappresentanze legali nonché misure restrittive della libertà di movimento nonché gli accertamenti necessari per disciplinare il mantenimento del figlio e l'attribuzione dell'autorità parentale.

Profilo richiesto: dispone di un diploma universitario in diritto nonché di esperienza professionale pluriennale (preferibilmente in uno studio legale o in tribunale) e di solide conoscenze del diritto privato. Affronta con accortezza ed efficienza i compiti che le sono stati assegnati e li svolge con elevata qualità tecnica anche quando si trova sotto pressione. È perspicace, lavora in modo orientato al servizio e alle soluzioni e si contraddistingue per ottime capacità di espressione scritta e orale (preferibilmente in tedesco e in italiano).

È in grado di far fronte a grandi moli di lavoro e considera l'ambiente talvolta impegnativo di un'APMA e la collaborazione interdisciplinare una sfida positiva.

Volume di lavoro: 60–70 %
Assunzione della funzione: 1° ottobre 2022 o in data da convenire
Luogo di lavoro: Thusis
Termine di annuncio: 15 luglio 2022
Persona di riferimento: Urs Werner, responsabile della sede distaccata Grigioni centrale/Moesa (ad interim)

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.