Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
specialista dell'informazione (50–60 %)

Ufficio della cultura / Archivio di Stato

Karlihofplatz

7001 Coira

Mansioni: l'Archivio di Stato dei Grigioni è competente per la garanzia e per la continuazione della tradizione storica del Cantone e mette i suoi fondi a disposizione della ricerca e del pubblico interessato. Sostiene il team di catalogazione ed esegue autonomamente progetti in questo settore, valorizzando fondi d'archivio di provenienza statale e privata, sia datati sia più recenti. Alla mansione di catalogazione appartiene la preparazione per la conservazione, che può avere modalità di esecuzione molto diverse a seconda del supporto dati e del tipo di documenti (analogici, digitali). Inoltre fornisce consulenza e assistenza agli utenti in loco e risponde alle richieste.

Profilo richiesto: ha concluso studi a livello di bachelor in scienze dell'informazione o in storia o dispone di una formazione equivalente nonché di esperienze e conoscenze di catalogazione archivistica. Le piace l'idea di potersi confrontare in maniera approfondita con i fondi d'archivio della storia dei Grigioni e di potersi concentrare su di essi. L'impiego di strumenti informatici correlato a tale mansione non rappresenta alcun problema per lei. Considera un arricchimento l'assistenza agli utenti dell'Archivio di Stato e il contatto con loro.
Nello svolgimento della catalogazione archivistica, lavora in modo concentrato, efficiente e preciso. Il suo modo di fornire assistenza ai clienti è caratterizzato da un'elevata disponibilità al servizio. È in grado di accogliere rapidamente le diverse richieste di un'ampia utenza e ha ottime doti comunicative. Svolge il suo lavoro in tedesco. Conoscenze di una seconda ed eventualmente di una terza lingua cantonale nonché di documenti antichi e di altre lingue rilevanti ai fini del contatto con gli utenti (francese, inglese) completano il suo profilo.

Volume di lavoro: 50–60 %

Assunzione della funzione: 1° gennaio 2022

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 30 settembre 2021

Persona di riferimento: Sandro Decurtins, telefono 081 257 28 02, sandro.decurtins@sag.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.