Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
collaboratore/trice giuridico/a (80–100 %)

Segretariato del DIEM

Ringstrasse 10

7001 Coira

Mansioni: il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM) comprende i settori energia, trasporti pubblici, costruzioni, genio civile, foreste e pericoli naturali nonché caccia e pesca. È composto da cinque Uffici nonché dal Segretariato del Dipartimento, che quale organo centrale di coordinamento sostiene il direttore del Dipartimento nella direzione tecnica e politica del Dipartimento. Nel nuovo centro amministrativo "sinergia" nel quartiere di Chur West il DIEM dispone di un ambiente di lavoro moderno, aperto e improntato al digitale. Orari di lavoro flessibili, possibilità di perfezionamento professionale e scambi quotidiani all'interno del team contribuiscono a creare un ambiente di lavoro attrattivo.

Quale organo di raccordo tra il Dipartimento e gli uffici, il Segretariato del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità pianifica, coordina e controlla le pratiche assegnategli, svolge compiti amministrativi ed è in contatto con numerosi uffici interni ed esterni all'Amministrazione cantonale. Tra i compiti principali rientra l'assistenza legale agli uffici.

Siamo alla ricerca di un/a giurista che sostenga il responsabile della Sezione strade, foreste e selvaggina. Nello svolgimento dei suoi compiti si occupa in particolare di seguire dal punto di vista generale e giuridico gli affari a lei assegnati dal Dipartimento nei settori strade e opere idrauliche, foreste nonché protezione dai pericoli naturali, incentrati principalmente su questioni ecologiche nel settore delle infrastrutture. Inoltre, insieme ai servizi competenti per l'assistenza legale, garantisce che le attività si svolgano in modo ordinato e si occupa dell'evasione di incarichi del responsabile della sezione concernenti in particolare questioni relative alla caccia e alla pesca Elabora richieste, decisioni, contratti, rapporti e prese di posizione, nonché bozze relative a messaggi, interventi parlamentari e atti normativi nei settori a lei attribuiti. Inoltre istruisce ed elabora ricorsi e redige memorie a destinazione dei tribunali.

Profilo richiesto: per questo compito variegato dispone di una formazione universitaria conclusa in diritto e, preferibilmente, della patente di avvocato. Esperienze pratiche maturate presso un'amministrazione pubblica costituiscono titolo preferenziale. È in grado di elaborare fattispecie complesse in modo tale da permettere una decisione in merito. È motivato/a, intraprendente, capace di sostenere ritmi lavorativi intensi e predisposto/a al lavoro di squadra. Dispone di buone doti comunicative e di abilità nel condurre trattative. Si presuppone l'assoluta padronanza della lingua tedesca. Sono auspicate conoscenze della lingua italiana e/o romancia.

Volume di lavoro: 80–100 %

Assunzione della funzione: 1° luglio 2021 o in data da convenire

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 30 giugno 2021

Persona di riferimento: Giusep Quinter, telefono 081 257 36 77, Giusep.Quinter@diem.gr.ch oppure Christian Tannò, telefono 081 257 36 70, Christian.Tanno@diem.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.