Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
delegato/a del Servizio specializzato per il plurilinguismo (80–90 %)

Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Quaderstrasse 17

7001 Coira

Mansioni: quale delegato/a del nuovo Servizio specializzato per il plurilinguismo rafforza il trilinguismo quale caratteristica peculiare del Cantone. Tra i suoi compiti principali rientra la collaborazione alla sensibilizzazione dei dipartimenti e dei servizi in merito all'attuazione delle direttive di legge. Inoltre procede ad accertamenti concernenti l'attuabilità di proposte per la promozione delle lingue nel Cantone dei Grigioni. Oltre a ciò il Servizio specializzato elabora misure proprie per dare maggiore spazio al plurilinguismo in seno all'Amministrazione cantonale. Nella sua attività rientrano anche la consulenza e la sensibilizzazione di attori esterni all'Amministrazione in questioni relative all'attuazione della legge sulle lingue. Se necessario, il Servizio specializzato impartisce istruzioni operative chiare ai relativi uffici. In questo ambito, esso si basa soprattutto sulla legge sulle lingue e sull'ordinanza sulle lingue, nonché sugli strumenti di pianificazione del Governo. Nella sua sfera di attività accompagna e coordina progetti interdipartimentali o vi collabora. Lavora a stretto contatto con la promozione cantonale delle lingue.

Profilo richiesto: questa attività impegnativa e variata richiede una formazione accademica. Dispone di esperienza professionale nel lavoro con strumenti di pianificazione, nella gestione di progetti nonché di un marcato interesse per la collaborazione interdisciplinare. È una persona affidabile, orientata al servizio che lavora in modo autonomo e dispone di un'elevata responsabilità personale. Conosce i processi politici e ha dimestichezza con la politica delle lingue. Ha piacere a fornire sostegno ai gruppi di interesse interni ed esterni in modo competente e semplice. Tra i suoi punti forti vi sono capacità decisionale e di persuasione, abilità nel condurre trattative, attenzione verso le tematiche politiche e capacità di imporsi. Completano il suo profilo la capacità di far fronte a grandi moli di lavoro, l'integrità nonché la sicurezza nell'espressione orale e scritta in un contesto interdisciplinare e plurilingue. Sono necessarie buone conoscenze delle lingue ufficiali cantonali.

Volume di lavoro: 80–90 %

Assunzione della funzione: in data da convenire

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 9 agosto 2021

Persone di riferimento: Simon Bott, segretario di concetto, telefono 081 257 27 11, Simon.Bott@ekud.gr.ch o Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, telefono 081 257 27 01, Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.