Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
ispettore/trice delle professioni (80–100 %)

Ufficio della formazione professionale

Quaderstrasse 17

7001 Coira

Mansioni: in qualità di ispettore/trice delle professioni svolge l'attività di vigilanza sulla formazione professionale di base nelle professioni/regioni di sua competenza in conformità alla legislazione federale e cantonale. Chiarisce i presupposti per il rilascio di autorizzazioni di formazione alle aziende delle professioni assegnate e approva contratti di tirocinio. Offre consulenza agli apprendisti, ai genitori e alle aziende in merito a questioni relative al rapporto di tirocinio e informa anche adulti che desiderano conseguire un attestato federale di capacità tramite la procedura di qualifica. Elabora modifiche di contratti di tirocinio, funge da mediatore/trice in caso di problemi tra le parti contrattuali e, in caso di scioglimento di contratti di tirocinio, indica le possibilità per continuare la formazione (ricollocamento, cambiamento di professione, accertamento dell'idoneità da parte dell'orientamento professionale). Collabora inoltre in commissioni e insegna nel quadro di corsi per formatori/trici professionali.

Profilo richiesto: apprendistato professionale concluso nonché perfezionamento professionale, ha esperienza nella funzione di formatore/trice responsabile o quale perito/a d'esame e di preferenza è abilitato/a a svolgere corsi per adulti o è disponibile a conseguire tale abilitazione mediante un perfezionamento professionale. In considerazione dei settori professionali di cui dovrà occuparsi, dispone di vasta esperienza in una professione tecnica o artigianale. Per questo compito impegnativo cerchiamo una persona dotata di spirito d'iniziativa, orientata alle soluzioni, in grado di far fronte a grandi moli di lavoro e di lavorare in team, con solide conoscenze del sistema formativo svizzero e nel settore del diritto del lavoro. Siccome è competente anche per le regioni italofone, sono auspicate ottime conoscenze della lingua italiana e di quella tedesca in forma orale e scritta. Le piace lavorare in modo indipendente. Abilità nel condurre trattative, sicurezza di sé ed empatia caratterizzano la sua personalità.

Volume di lavoro: 80-100 %

Assunzione della funzione: 1° aprile 2021 o in data da convenire

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 3 dicembre 2020

Persona di riferimento: Walter Järmann, responsabile della vigilanza sulla formazione professionale, telefono 081 257 27 65, Walter.Jaermann@afb.gr.ch oppure Pierpaolo Lorenzetto, attuale titolare dell'impiego, telefono 081 257 27 64, Pierpaolo.Lorenzetto@afb.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.