Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
collaboratori/trici scientifici/che (80 - 100 %)

Ufficio della cultura

Loëstrasse 26

7001 Coira

Mansioni: per il periodo 2021-2024 l'Ufficio della cultura prevede l'allestimento di un portale digitale uniforme di beni culturali per il patrimonio culturale e linguistico del Cantone dei Grigioni. Tramite la nuova piattaforma questo portale sarà reso accessibile in modo efficiente a un'ampia cerchia di utenti, indipendentemente dal luogo. Ciò dovrebbe aumentare anche i benefici per la formazione, la scienza e il turismo. Oltre ai contenuti provenienti da istituzioni cantonali (musei, Archivio di Stato, Biblioteca cantonale, Servizio archeologico e Servizio monumenti) il portale includerà anche fondi provenienti da istituzioni culturali non cantonali.
Quale collaboratore/trice scientifico/a è attivo/a all'interno di un team per garantire i lavori principali necessari da parte dell'Ufficio della cultura per la realizzazione di questo progetto. Coordina i lavori di fornitori di servizi esterni con i partner di progetto e collabora in modo concettuale e operativo all'allestimento del portale relativo ai beni culturali.

Profilo richiesto: dispone di un diploma universitario in scienze umane, informatica oppure in scienze dell'informazione e di esperienza pluriennale nel settore dell'informatica umanistica. Nel corso della sua carriera ha già potuto acquisire ampie conoscenze dei formati e degli standard usuali di metadati nonché delle interfacce dati nel settore GLAM e si identifica con l'idea dei linked (open) data e del web semantico. Inoltre, grazie alle sue spiccate capacità comunicative, riesce a fare in modo che partner e persone esterne si interessino al progetto. Inoltre si contraddistingue per la sua disponibilità, il suo spirito d'iniziativa e la capacità di risolvere i problemi.
Il progetto ha una durata limitata di quattro anni.

Volume di lavoro: 80 - 100 %

Assunzione della funzione: 1° gennaio 2021

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 6 novembre 2020

Persona di riferimento: Barbara Gabrielli, telefono 081 257 48 01, Barbara.Gabrielli@afk.gr.ch oppure Philipp Wiemann, telefono 081 257 48 65, Philipp.Wiemann@adg.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.