Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
capo settore scuola popolare (80 - 100 %)

Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Quaderstrasse 17

7000 Coira

Mansioni: l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport è il più grande di tre uffici competenti per la formazione in seno al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Comprende cinque sezioni e uno stato maggiore con diversi compiti trasversali. In qualità di capo settore della scuola popolare lavora in seno allo stato maggiore dell'Ufficio.

 

La scuola popolare grigionese è caratterizzata da una dinamica notevole con spinte di sviluppo a livello contenutistico e strutturale. Attraverso processi politici, grandi esigenze sociali trovano riscontro nell'organizzazione della scuola popolare. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport quindi getta anche le basi determinanti per il futuro delle nuove generazioni. In conformità all'incarico sovraordinato l'Ufficio elabora elementi corrispondenti di leggi e dei messaggi nonché ordinanze, istruzioni, linee guida e strategie successive. Esso sviluppa piani di studio e documenti di lavoro nel settore dell'educazione e della formazione, li attua nel panorama scolastico grigionese e in tale contesto sviluppa una rete di contatti a livello intercantonale. La direzione del settore si occupa di queste tematiche cariche di responsabilità e di carattere duraturo. Lei completa un team estremamente motivato e grazie alle sue marcate competenze sociali e alle sue conoscenze specialistiche contribuisce attivamente allo sviluppo della scuola popolare. Si occuperà di compiti carichi di responsabilità dell'Ufficio e svilupperà basi orientate al futuro per i responsabili decisionali successivi quali la direzione dell'Ufficio, il Dipartimento, il Governo e il Parlamento. Anche l'evasione di pendenze complesse quotidiane nonché la gestione di dossier tematici rientrano tra le sue mansioni, così come la direzione di progetti nel settore della scuola popolare.

Profilo richiesto: spone di una formazione pedagogica con diploma di insegnante di scuola popolare e preferibilmente ha lavorato a diversi livelli scolastici oppure è in possesso di un diploma universitario, se possibile nel settore combinato dell'educazione e della formazione. Ha maturato esperienze professionali e ha seguito dei corsi di perfezionamento anche nel settore della formazione degli adulti. Inoltre nutre uno spiccato interesse per questioni relative all'educazione e alla formazione, in particolare per la scuola popolare e dispone di conoscenze approfondite del sistema scolastico grigionese. È abituato/a a lavorare in modo autonomo, tuttavia è anche abile nel collaborare all'interno di un team di progetto. Oltre a ciò dispone di abilità nell'espressione orale e scritta in lingua tedesca, padroneggia almeno una seconda lingua cantonale nonché di preferenza l'inglese.

È una persona dotata di spirito d'iniziativa, con uno spiccato senso di responsabilità e dispone di esperienza nella gestione di progetti. Inoltre è disposto/a a familiarizzare con nuove mansioni. Oltre a ciò dispone di ottime capacità di analisi e di riflessione, di buone conoscenze informatiche e riguardo all'applicazione di strumenti informatici nel contesto professionale. È una persona in grado di lavorare in team, capace di far fronte a situazioni di stress, costante e si contraddistingue anche per la sua capacità di imporsi, la sua curiosità e flessibilità. È anche in grado di elaborare lavori di concetto impegnativi. Preferibilmente le piace lavorare anche in estesi gruppi di lavoro cantonali o intercantonali.

Volume di lavoro:   80 - 100 %

Assunzione della funzione: 1° dicembre 2020 o in data da convenire

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 7 agosto 2020

Persona di riferimento: Dr. Chantal Marti-Müller, telefono 081 257 27 36, chantal.marti@avs.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.