impiegato/a di commercio – vari servizi, Samedan/Coira (modello con rotazione) (2021)
Settore di attività
Organizzi riunioni, gestisci la corrispondenza, redigi verbali e note interne, hai contatti telefonici e diretti con clienti interni ed esterni, leggi gli atti e richiedi informazioni. Aiuti nella contabilità e sei in grado di interpretare un preventivo. Nella tua attività quotidiana vieni aiutato da sistemi di comunicazione e da sistemi informatici moderni.

Modello con rotazione
Con questo modello ogni anno cambi servizio. Così alla fine della tua formazione disporrai di ampie conoscenze riguardanti l'Amministrazione cantonale.

Apprendistato sportivo
L'obiettivo dell'apprendistato sportivo presso la scuola di commercio KV Chur consiste nel permettere a giovani sportivi di competizione la formazione quale impiegato/a di commercio AFC in tutti i profili. L'offerta si basa sui seguenti quattro pilastri:

- prolungamento del periodo di apprendistato a 4 anni (formazione scolastica 3 anni/formazione in azienda 4 anni)
- graduazione temporale della procedura di qualificazione
- coordinamento della formazione scolastica e in azienda
- sostegno nella formazione scolastica

Devi essere in possesso di una "Swiss Olympic Talent Card" e fai parte di un quadro nazionale/regionale. Segui un allenamento guidato specifico in una disciplina per almeno 10 ore alla settimana (escluse trasferte, gare, partite, ecc.) e ti alleni in discipline sportive per le quali esistono condizioni quadro e strutture convincenti sotto il profilo della qualità.

Nel quadro di un accordo aggiuntivo al contratto di apprendistato, l'azienda di apprendistato si impegna a permettere al/la giovane sportivo/a assenze regolari e irregolari nonché a corto termine per svolgere le attività sportive (allenamenti regolari durante l'orario di lavoro, campi d'allenamento, gare, ecc.), per quanto lo consentano i processi aziendali.

I tuoi punti forti sono
Punti principali della formazione
Accanto alla promozione delle conoscenze tecniche, la base della formazione in azienda è costituita dallo sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò significa che nel corso della tua formazione apprenderai la teoria e la pratica partendo dalle basi e che sarai in grado di far fronte alle sfide che si presenteranno in ambito interpersonale e professionale.
Requisito

Formazione di base (profilo B):gli impiegati di commercio con il profilo B padroneggiano tutti i lavori di routine nell'amministrazione.

Formazione estesa (profilo E): gli impiegati di commercio con il profilo E dispongono di conoscenze teoriche approfondite nel settore commerciale ed economico.

Formazione estesa con maturità professionale (profilo M): gli impiegati di commercio che scelgono questo profilo si preparano inoltre alla maturità professionale commerciale. Vengono così conseguiti diplomi di lingua riconosciuti a livello internazionale e viene acquisita una cultura generale approfondita.

Non pensarci troppo, candidati ancora oggi. Cliccando sul nostro sito www.lehre.gr.ch trovi informazioni dettagliate e video sulle singole professioni. Se hai altre domande o vorresti saperne di più sulla professione desiderata, non esitare a chiamarci:

Ufficio del personale die Grigioni, Raffaella Bacchi, telefono 081 257 32 38

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura corredata di curriculum vitae, foto e delle ultime quattro pagelle. Presentati brevemente nella lettera di candidatura e spiegaci perché dovremmo scegliere proprio te quale prossimo o prossima apprendista.
Un apprendistato presso il Cantone... Vantaggioso per gli apprendisti – vantaggioso per i Grigioni!