impiegato/a di commercio– Tribunale regionale, Landquart (2021)
Settore di attività
Organizzi riunioni, gestisci la corrispondenza, redigi verbali e note interne, hai contatti telefonici e diretti con clienti interni ed esterni, leggi gli atti e richiedi informazioni. Aiuti nella contabilità e sei in grado di interpretare un preventivo. Nella tua attività quotidiana vieni aiutato da sistemi di comunicazione e da sistemi informatici moderni.

Modello senza rotazione
Formazione presso un servizio di grandi dimensioni (ad es. Amministrazione delle imposte; Ufficio della formazione professionale; Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro). Durante l'intero periodo di formazione lavori presso un servizio, all'interno del quale cambi regolarmente sezione. Con questo modello acquisisci conoscenze approfondite riguardo a un servizio.

Apprendistato sportivo
L'obiettivo dell'apprendistato sportivo presso la scuola di commercio KV Chur consiste nel permettere a giovani sportivi di competizione la formazione quale impiegato/a di commercio AFC in tutti i profili. L'offerta si basa sui seguenti quattro pilastri:

- prolungamento del periodo di apprendistato a 4 anni (formazione scolastica 3 anni/formazione in azienda 4 anni) 
- graduazione temporale della procedura di qualificazione 
- coordinamento della formazione scolastica e in azienda 
- sostegno nella formazione scolastica 

Devi essere in possesso di una "Swiss Olympic Talent Card" e fai parte di un quadro nazionale/regionale. Segui un allenamento guidato specifico in una disciplina per almeno 10 ore alla settimana (escluse trasferte, gare, partite, ecc.) e ti alleni in discipline sportive per le quali esistono condizioni quadro e strutture convincenti sotto il profilo della qualità. 

Nel quadro di un accordo aggiuntivo al contratto di apprendistato, l'azienda di apprendistato si impegna a permettere al/la giovane sportivo/a assenze regolari e irregolari nonché a corto termine per svolgere le attività sportive (allenamenti regolari durante l'orario di lavoro, campi d'allenamento, gare, ecc.), per quanto lo consentano i processi aziendali.

I tuoi punti forti sono
Punti principali della formazione
Accanto alla promozione delle conoscenze tecniche, la base della formazione in azienda è costituita dallo sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò significa che nel corso della tua formazione apprenderai la teoria e la pratica partendo dalle basi e che sarai in grado di far fronte alle sfide che si presenteranno in ambito interpersonale e professionale.
Requisito

Formazione di base (profilo B): gli impiegati di commercio con il profilo B padroneggiano tutti i lavori di routine nell'amministrazione.

Formazione estesa (profilo E): gli impiegati di commercio con il profilo E dispongono di conoscenze teoriche approfondite nel settore commerciale ed economico.

Formazione estesa con maturità professionale (profilo M): gli impiegati di commercio che scelgono questo profilo si preparano inoltre alla maturità professionale commerciale. Vengono così conseguiti diplomi di lingua riconosciuti a livello internazionale e viene acquisita una cultura generale approfondita.

Non pensarci troppo, candidati ancora oggi. Cliccando sul nostro sito www.lehre.gr.ch trovi informazioni dettagliate e video sulle singole professioni. Se hai altre domande o vorresti saperne di più sulla professione desiderata, non esitare a chiamarci:

Ufficio del personale die Grigioni, Raffaella Bacchi, telefono 081 257 32 38

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura corredata di curriculum vitae, foto e delle ultime quattro pagelle. Presentati brevemente nella lettera di candidatura e spiegaci perché dovremmo scegliere proprio te quale prossimo o prossima apprendista.

Un apprendistato presso il Cantone... Vantaggioso per gli apprendisti – vantaggioso per i Grigioni!