L'Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per collaboratori/trici motivati/e come Lei. A seguito del pensionamento dell'attuale titolare dell'impiego,il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità cerca un/una 

capo/a dell'Ufficio della circolazione (80 - 100 %)

Segretariato del DGSS

Hofgraben 5

7000 Coira

Mansioni: l'Ufficio della circolazione è articolato in tre sezioni ed è competente principalmente per l'ammissione alla circolazione di veicoli, conducenti e natanti, per il controllo periodico di veicoli e natanti, per la pronuncia di provvedimenti amministrativi nei confronti di conducenti che si sono resi colpevoli di infrazioni nonché per la tassazione e l'incasso delle imposte di circolazione.

Quale capo/a dell'Ufficio della circolazione è direttamente subordinato/a al direttore del Dipartimento ed è competente per la direzione generale dell'Ufficio della circolazione e degli oltre 70 collaboratori. È responsabile per l'adempimento dei compiti di competenza dell'Ufficio, incluso il lavoro legislativo a ciò associato nel settore della circolazione stradale, della navigazione e delle imposte di circolazione. Nel quadro delle competenze attribuite, adotta le decisioni imprenditoriali e relative al personale, rappresenta l'Ufficio verso l'esterno e cura stretti contatti con gli organi federali e cantonali, con i comuni, l'industria, l'artigianato nonché con i privati. Inoltre siede d'ufficio in organi tecnici e partecipa alla formazione dell'opinione politica.

Profilo richiesto: quest'attività variegata e indipendente richiede una personalità con doti di leadership, abilità nel condurre trattative, capacità di persuasione e di imporsi. Esperienza professionale pluriennale in posizione dirigenziale nonché solide conoscenze della legislazione in materia di circolazione stradale costituiscono un presupposto al pari della vasta conoscenza delle questioni relative all'imposizione dei veicoli. È in possesso di un diploma universitario quale giurista, economista o di una formazione equivalente e dispone di esperienza pratica in un'attività paragonabile svolta nell'industria o nell'amministrazione. Doti comunicative, elevate competenze sociali, affinità con la digitalizzazione nonché buone conoscenze della lingua italiana completano il suo profilo.

Volume di lavoro: 80 - 100 %

Assunzione della funzione: 1° giugno 2021 o in data da convenire

Luogo di lavoro: Coira

Termine di annuncio: 15 luglio 2020

Persona di riferimento: Consigliere di Stato Peter Peyer, telefono 081 257 25 13

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.