Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
ingegnere o tecnico/a nel settore radiazioni non ionizzanti - esecuzione ORNI (80 - 100 %)
Amt für Natur und Umwelt
Gürtelstrasse 89
7000 Chur

Mansioni: quale funzionario/a incaricato/a nel settore radiazioni non ionizzanti è responsabile per l'esecuzione dell'ordinanza federale sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) nel Cantone dei Grigioni. Oltre a ciò è la persona di riferimento in relazione all'inquinamento luminoso e alle immissioni luminose spiacevoli o che arrecano disturbo. In questa funzione esamina domande di costruzione di impianti che sono soggetti all'ORNI, in particolare impianti di trasmissione (telefonia mobile e impianti di radiodiffusione) o impianti che riflettono o diffondono luce. Supervisiona e controlla gli impianti di trasmissione durante il loro esercizio corrente ed effettua e/o predispone previsioni delle immissioni, ispezioni e misurazioni. Redige prese di posizione relative a domande di costruzione, a opposizioni, a ricorsi edilizi e a interventi parlamentari. Mantiene aggiornata l'archiviazione di dati e di documenti, all'occorrenza lavora al suo sviluppo e fornisce informazioni nel suo settore specialistico. Nell'ambito della sua attività cura inoltre un contatto specifico e diretto con servizi amministrativi federali, cantonali, comunali e con uffici collegiali e associazioni professionali come pure con ditte e privati. Rappresenta il Cantone nei gruppi di esperti intercantonali RNI. Tra le sue mansioni rientra anche la partecipazione al servizio di picchetto.

Profilo richiesto: dispone di un diploma universitario o di scuola universitaria professionale nel settore tecnico-scientifico o di una formazione equivalente nonché di alcuni anni di esperienza professionale, di preferenza nel settore dell'ingegneria o della tecnica ambientale. È disposto/a ad acquisire conoscenze nella tematica delle radiazioni non ionizzanti e dei sistemi di radiocomunicazione, in particolare della telefonia mobile, o dispone già di esperienza riguardante queste tematiche. È abituato/a a lavorare in modo autonomo e preciso e in situazioni difficili mantiene la calma e la risolutezza. Per poter svolgere gli incarichi a lei assegnati si presuppone un'ottima padronanza orale e scritta della lingua tedesca. La conoscenza di una seconda lingua cantonale (italiano o romancio) costituisce titolo preferenziale.

Volume di lavoro: 80 - 100 %
Assunzione della funzione: 1° ottobre 2020 o in data da convenire
Luogo di lavoro: Coira
Termine di annuncio: 29 febbraio 2020
Persona di riferimento: René Müller, telefono 081 257 29 92, rene.mueller@anu.gr.ch oppure Dr. Georg Thomann, telefono 081 257 29 52, georg.thomann@anu.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.