Amministrazione cantonale: un datore di lavoro moderno per un collaboratore motivato come Lei.
responsabile delle applicazioni IT per il sistema IAM (80 - 100 %)

Ufficio d'informatica

Rosenweg 4

7001 Coira

Mansioni: l'Ufficio d'informatica (UI) è il fornitore centrale di servizi informatici per l'Amministrazione cantonale. Quale parte dell'infrastruttura di base per il e-Government, l'UI gestisce un sistema centrale Identity & Access Management (IAM) per la gestione delle identità digitali e degli accessi a servizi online per la popolazione e l'economia.

È competente per tutti gli aspetti del sistema IAM relativi all'applicazione e orientati al servizio. Vi rientrano in particolare la definizione e l'implementazione dei processi IAM necessari. Fornisce consulenza ai responsabili gerarchici e dell'applicazione interni durante l'integrazione delle loro applicazioni specifiche e garantisce il rispetto dei processi IAM rilevanti e degli standard definiti. Inoltre tra le sue mansioni rientrano la parametrizzazione dell'applicazione, le analisi di banche dati con SQL, il change e release management, lo svolgimento di test nonché la ricerca di soluzioni e la risoluzione di problemi tra diverse organizzazioni. Coordina le diverse attività con i servizi interni e con i fornitori.

Profilo richiesto: dispone di una formazione nel settore IT (SUP, SSS o perfezionamento professionale equivalente) e di esperienza pratica nell'ambiente IAM o di una solida esperienza pluriennale nell'assistenza alle applicazioni di un sistema IAM. Per questi compiti impegnativi e variati, oltre a un modo di pensare interdisciplinare, dispone di un elevato livello di spirito d'iniziativa e di capacità organizzativa. Affidabilità, attenzione alla qualità, autonomia e perseveranza completano il suo profilo. Dispone di esperienza nell'analisi e nella configurazione di processi aziendali supportati elettronicamente e nella specificazione di requisiti informatici. Esperienza nella gestione di progetti e conoscenze nello sviluppo di applicazioni nell'ambiente Microsoft (.NET) costituiscono titolo preferenziale.

Volume di lavoro: 80 - 100 %
Assunzione della funzione: 1° luglio 2020 o in data da convenire
Luogo di lavoro: Coira
Termine di annuncio: 21 febbraio 2020
Persona di riferimento: Roberto Bertolini, telefono 081 257 31 74, roberto.bertolini@afi.gr.ch

Attendiamo con piacere la sua candidatura completa.